14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Bonus e incentivi con il fondo Simest del Ministero degli Esteri. Quali opportunità per le imprese di marmo e nautica

Al via la nuova operatività dello strumento Simest per favorire la competitività delle nostre aziende. Per le piccole e medie imprese e per le filiere produttive arriva un nuovo importante aiuto. Si tratta del fondo 394 per la internazionalizzazione delle imprese, con una nuova operatività finanziata con 4 miliardi di euro.

La nuova operatività del fondo ‘394’ come strutturata da Simest con il Ministero degli Affari Esteri porta importanti novità. La prima è il sostegno degli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle aziende con vocazione internazionale e anche per l’estensione dei benefici connessi alla misura alle imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e a quelle impattate dai rincari dei costi energetici.

- Advertisement -

Ci sono inoltre nelle nuove disposizioni dedicate alle aziende con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy. A queste vanno aggiunte novità rilevanti sul fronte delle linee di intervento agevolativo: oltre le quattro esistenti (inserimento mercati, e-commerce, fiere / eventi e temporary manager) sono previste transizione ecologica o digitale e certificazioni e consulenze in modo da sostenere la competitività internazionale delle imprese richiedenti. Per la transizione green o digitale è previsto un finanziamento  tasso agevolato di 6 anni (di cui 2 di preammortamento) a favore delle imprese che investono per aumentare la loro competitività all’estero. Per certificazioni e consulenze è disponibile un finanziamento agevolato a tre anni (di cui uno di preammortamento) per progetti di internazionalizzazione e innovazione tecnologica, digitale o ecologica. Si tratta di un provvedimento importante per aiutare le imprese innovative a vocazione esportatrice che esistono anche nella nostra area territoriale versiliese (marmo, nautica).

Le imprese interessate possono richiedere gli approfondimenti necessari allo Studio ConCredito di Viareggio. I benefici sono realmente importanti e le richieste debbono essere canalizzate a Simest con l’urgenza necessaria. Le domande possono essere presentate dal 27 luglio prossimo.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI