Un riconoscimento alla Provincia di Lucca da parte della Sda Bocconi School of Management di Milano nell’ambito del bando “Valore Pubblico: la pubblica amministrazione che funziona” promosso dall’ateneo meneghino e dal Gruppo editoriale Gedi, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Amministrazione, di Anci ed Upi.
E’ la menzione speciale assegnata all’amministrazione di Palazzo Ducale che ha partecipato al bando nella categoria “Innovazioni gestionali” con il progetto intitolato “Il Dup (Documento unico di programmazione) in ottica valore pubblico e Piao (Piano integrato di attività e organizzazione)”. Un progetto con cui la Provincia di Lucca ha intrapreso un percorso di co-creazione di Valore Pubblico per il territorio e di ammodernamento della Pubblica Aministrazione (PA).
L’obiettivo era quello di applicare il modello di Pubblic Governance per implementare il Valore Pubblico di Area Vasta attraverso l’anticipazione del Dup degli elementi innovativi del Piao. Gli elementi di innovazione sono stati: l’anticipazione nel Dup degli elementi caratteristici del Piao, la rilevazione del valore pubblico perseguito e misurabile, la misurazione mediante “punti di controllo” intermedi e l’introduzione di un unico obiettivo di performance per ridare nuovo slancio al governo dei territori condividendone la programmazione delle politiche di medio e lungo termine.
“In sostanza – spiega il segretario e direttore generale dell’ente Roberto Gerardi – è stata premiata l’impostazione più efficace del Documento unico di programmazione della Provincia di Lucca che, con l’ultimo aggiornamento dei mesi scorsi, prende in esame, tra molto altro, anche il cosiddetto Valore Pubblico che rappresenta il reale incremento del benessere di una collettività e di un ente, facendo riferimento al miglioramento degli impatti esterni prodotti dalle PA e diretti ai cittadini, utenti e stakeholder, ma anche alle condizioni interne all’amministrazione presso cui il miglioramento viene prodotto (lo stato delle risorse)”.
L’iniziativa del bando – ideata da Bocconi e gruppo Gedi – è finalizzata a valorizzare e condividere le best practices nell’ambito delle amministrazioni, così come alla modernizzazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Le risorse messe in campo dal Pnrr, la digitalizzazione delle Pa, gli esempi virtuosi nella Pubblica amministrazione in grado di diventare veri e propri modelli per gli altri oggi rappresentano una nuova consapevolezza e una grande opportunità per il settore pubblico.
Il progetto punta, dunque, a sostenere il processo di cambiamento della Pa avviato nel 2021 con la riforma dei concorsi pubblici, le semplificazioni, la riqualificazione del lavoro pubblico, e destinato ad avanzare nel 2022, che si prospetta come l’anno dell’innovazione.