16.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Giugno 1, 2025

Cantieri di Pisa festeggia con la “cerimonia della moneta” l’inizio della costruzione del nuovo yacht Custom 40 metri

Si è svolta ieri all’interno del perimetro delle strutture di Cantieri di Pisa la “cerimonia della moneta”, che celebra l’inizio della costruzione del Cantieri di Pisa Custom 40. La cerimonia, le cui origini risalgono ai tempi dell’antica Roma, ha visto la partecipazione dell’armatore di nazionalità francese, del management del cantiere e delle maestranze che saranno coinvolte nella realizzazione dello yacht.

Il maestoso yacht realizzato dalla Divisione Custom è caratterizzato da linee esterne slanciate che richiamano immediatamente i classici stilemi dei modelli più iconici del cantiere, come le griglie bianche e nere delle prese d’aria, la fascia nera che attraversa lo scafo e i corrimani che diventano elementi di design. Lo yacht custom con stazza lorda inferiore ai 500 GT, sarà lungo 40 metri per consentire la giusta ampiezza e comodità a un layout inedito su un’imbarcazione di queste dimensioni, a cominciare dalle sei cabine per gli ospiti, tra cui una raffinata owner a prua del Main Deck con terrazza privata, quattro guest e una vip nel Lower Deck. Sei sono poi le cabine dedicate alla crew con quella del Comandante, accanto alla timoneria, e quella del primo ufficiale sul Bridge Deck. Due ampi saloni sono ospitati sul Main e sul Bridge Deck.

Su tutti i ponti gli ambienti dedicati al relax sono arredati con loose furniture, prendisole, divani e lettini e il pozzetto di poppa accoglie una spaziosa Jacuzzi.

Idoneo anche al charter, questo yacht ideale per affrontare i mari di ogni latitudine dispone di attrezzature d’intrattenimento all’avanguardia.

L’ingegnerizzazione è stata sviluppata dallo Studio Sa.Ma.Re Design dell’Ing. Francesco Samarelli con il supporto di Antonio Luxardo, chief designer di Cantieri di Pisa, e Optima Design, lo studio da lui fondato a La Spezia. Lo scafo sarà realizzato in acciaio e la sovrastruttura in alluminio e composito avanzato con la tecnologia del sottovuoto, che contraddistingue la linea Cantieri di Pisa e permette di ottenere maggiore leggerezza e un baricentro più basso per raggiungere così una migliore efficienza propulsiva e una riduzione dei consumi.

A centro nave c’è un ampio garage con un sistema di varo laterale per tender fino a 6,6 metri di lunghezza, diversi toys e una moto d’acqua. Ci sono poi una cucina attrezzata, varie dispense su ogni ponte, aree dedicate a frigo e freezer e una lavanderia di grande capacità, atout che unite agli ampi spazi per lo storage su tutti e i ponti rendono questo 40 metri perfetto per lunghe permanenze a bordo nel più totale comfort.

La motorizzazione sarà affidata a due Man V12 da 1550 cavalli per una velocità massima prevista di 15 nodi e un’autonomia a velocità da crociera di 2000 miglia nautiche.

L’imbarcazione sarà classificata Bureau Veritas, Charter class.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI