Venticinque anni sono tanti. Una vita passata nel mondo della bonifica che con il tempo è cambiata e si è rivoluzionata, per affrontare sfide sempre più complesse e legate all’emergenza climatica.
E lo stesso hanno fatto i Consorzi che si sono adattati ai cambiamenti, sono cresciuti e hanno ampliato il proprio raggio d’azione. Un lungo viaggio che il presidente Ismaele Ridolfi ha vissuto a partire da quello che era il ‘piccolo’ Consorzio di Bientina per arrivare, oggi, attraverso le varie fusioni e novità normative, al Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Lo ha attraversato e ricordato questa mattina nella storica sede di Viareggio del Consorzio di bonifica Versilia-Massaciuccoli, dove ha voluto salutare tutti i dipendenti del Consorzio per l’ultimo giorno del suo mandato da presidente.
“In questi 25 anni, a ogni votazione i consorziati mi hanno sempre dato la loro fiducia, confermandomi alla guida degli enti di bonifica con un consenso ampio e crescente. E assieme abbiamo vinto sfide ritenute impossibili – ha detto Ridolfi – come gli 88 cantieri del Psr per oltre 18 milioni di euro in pochi anni che hanno permesso di mettere in sicurezza molte delle aree montane del nostro Consorzio. Ed è di questo che dovete essere consapevoli e orgogliosi: il Consorzio 1 Toscana Nord è diventato in questi anni un esempio da imitare, in Toscana e in Italia. Le politiche della qualità, le certificazioni ambientali, la sicurezza, il rapporto con le associazioni di volontariato e gli agricoltori: tutti vogliono seguire la strada che noi per primi abbiamo tracciato, insieme. E siamo stati i primi anche ad aprire la nuova, fondamentale sfida della salvaguardia e tutela dell’ambiente”.
“Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord è un esempio positivo riconosciuto dagli altri Consorzi e soprattutto dai cittadini. Oggi come ieri, tocca a voi non permettere che si torni indietro. Siate da stimolo per portare avanti la nostra eccellenza, sempre al servizio dei cittadini per la tutela del territorio e la riduzione del rischio idraulico”, ha concluso Ridolfi ringraziando tutti i dipendenti per la collaborazione e il lavoro fatto in questi anni e il direttore generale Nicola Ghimenti per la professionalità e bravura dimostrata.