In arrivo agevolazioni per aiutare gli investimenti nel turismo: un’opportunità importante per la Versilia. Beneficiari dell’intervento sono imprese operanti nel commercio, ovvero ristorazione con somministrazione, gelateria e pasticceria, produzione di pasticceria fresca. Tutto questo, per qualificare l’offerta turistica versiliese e non solo…
Il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare. Ora sono assegnati-76 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria.
Il fondo vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali ed altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.
Si tratta di programmi più che interessanti e positivi per l’economia turistica versiliese. La prima linea finanzia l’acquisto di macchinari, la seconda è diretta a favorire l’inserimento di giovani apprendisti. Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa richiedente , spese sostenute dopo l’invio della domanda.
Vediamo ora entità e modalità di erogazione dell’incentivo. Il fondo prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, fino a 30.000 euro per singola impresa.
Per l’erogazione dei contributi l’azienda deve presentare apposita richiesta entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Tale richiesta deve essere inviata al ministero entro trenta giorni dalla data di ultimazione delle spese con copia delle fatture e documentazione di tracciabilità (ordinativi di pagamento ed estratti conto) e una relazione tecnica finale con la descrizione degli investimenti: entro 90 giorni avverrà l’erogazione. E’ previsto il pagamento di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto previa presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa. 20 milioni del fondo sono destinati a favore della contrattualizzazione di giovani apprendisti e del pagamento del 70% stipendio lordo corrisposto ai neoassunti.
A gestire il bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su una apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo fino al 3 aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
Concludendo ,si tratta di agevolazioni semplici da ottenere che possono certamente stimolare investimenti di miglioramento di strutture e manodopera per esercizi turistici commerciali prima della nuova stagione balneare: una buona opportunità da sfruttare!
Gianfranco Antognoli