La squadra guidata dal commissario tecnico Massimo Giudice è arrivata nelle ultime ore nella cittadina piemontese in attesa dell’esordio di lunedì 16 settembre al pala “Dal Lago”. Tanta curiosità per la rassegna continentale in rosa: l’Italia è inserita nel World Championship e sarà protagonista nel girone B con Cile, Spagna e Inghilterra. Massimo Giudice ha avuto la possibilità di allenarsi con le atlete nel ritiro di Recoaro e in questi giorni in Piemonte per limare gli ultimi dettagli in vista del mondiale. La recente esperienza in Goldencat di alcuni giorni fa (29 agosto – 1 settembre), che ha visto l’Italia concludere al quarto posto alle spalle di Catalogna, Portogallo e Cile, ha lasciato in dote l’infortunio di Elena Tamiozzo. L’attaccante del Benfica non sarà a disposizione per via di un problema al ginocchio rimediato proprio nel torneo disputato a Cerdanyola del Valles. Fino all’ultimo si è cercato di recuperare l’attaccante scuola Valdagno, che sarà sostituita dalla giovane Laura Rubega.
Massimo Giudice si affida alle ragazze che sono state la colonna vertebrale della Nazionale nelle recenti uscite: la capitana Pamela Lapolla rappresenterà il Roller Matera campione d’Italia insieme a Francesca Maniero, Rebecca Taccardi e l’estremo difensore Giorgia Meneghello, la robusta colonia valdagnese vedrà in maglia azzurra le giovani Sofia Bertinato, Marta Cerato, Anna Orsato, Ludovica Rossetto, Laura Rubega e, a difendere i pali, Stella Rossato. Veronica Caretta sarà pronta a indossare casco e protezioni per ripetere l’ottima stagione tra i pali al La Coruna (raggiunta la Final Four di Champions League) mentre Erika Ghirardello (in forza ai Bigues I Riells, compagine catalana promossa in OK Liga Feminina) ritorna in nazionale a distanza di quasi due anni (ha saltato l’europeo di Olot 2023, ultima apparizione ai WSG di San Juan).
Il sogno dell’Italia è quello di confermarsi tra le prime quattro nazioni a livello mondiale come avvenuto nella rassegna argentina. Le gare delle azzurre saranno tutte alle 18.30, il match d’esordio sarà lunedì 16 settembre al palasport “Stefano Dal Lago” contro l’Inghilterra, formazione alla portata delle ragazze guidate da Massimo Giudice. Sarà importante partire bene per affrontare il giorno dopo il Cile, squadra eliminata ai quarti dalle azzurre a San Juan e desiderosa di vendicare quell’uscita arrivata in extremis (gol sulla sirena finale di Elena Tamiozzo). Mercoledì chiusura della fase a gironi con la sfida alla Spagna, affrontata lo scorso Europeo con una gara tenuta in bilico nel punteggio fino all’ultimo (risultato di 1-1 fino al 47’). Nel girone A sono state inserite Francia, Portogallo, Argentina e Colombia. Tutte le partite delle azzurre nel campionato mondiale saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma FisrTv con commento in italiano.
Le convocate della Nazionale Italiana Senior Femminile:
Portieri: Veronica Caretta (HC La Coruna, Spagna), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Teresa Parlato (Hockey Valdagno)
Esterni: Sofia Bertinato (Hockey Valdagno), Marta Cerato (Hockey Valdagno), Erika Ghirardello (Bigue i Riells, Spagna), Pamela Lapolla (Roller Matera), Francesca Maniero (Roller Matera), Anna Orsato (Hockey Valdagno), Ludovica Rossetto (Hockey Valdagno), Rebecca Taccardi (Roller Matera), Laura Rubega (Hockey Valdagno)
Senior Women World Championship
Gruppo A: Argentina, Portogallo, Francia, Colombia
Gruppo B: Spagna, ITALIA, Cile, Inghilterra
1a giornata – Lunedì 16/9/2024 ore 19:00 – ITALIA-Inghilterra – diretta FISRTV.IT
2a giornata – Martedì 17/9/2024 ore 19:00 – Cile-ITALIA – diretta FISRTV.IT
3a giornata – Mercoledì 18/9/2024 ore 19:00 – Spagna-ITALIA – diretta FISRTV.IT
Da Venerdì 19/9 Quarti di Finale, 20/9 Semifinali, 21/9 Finali
Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv