La Nazionale Italiana Under 19 subisce la sua seconda sconfitta nel Mondiale. Contro la Spagna gli azzurri partono male (3-0) poi nel secondo tempo ricuciscono il gap sino al 4-3 con le reti di Crocco, Colamaria e Carrieri. Non basta però per battere una Spagna che ha avuto i suoi problemi difensivi ma offensivamente è stata più precisa. Sarà finale di Bronzo contro l’Argentina, un remake della finale mondiale del 2022, ma in quell’occasione per l’oro. Appuntamento ore 18:30 al Pala Igor.
Bertolucci sceglie Carrieri in pista dal primo minuto, mentre conferma il resto del team con Mugnaini, Crocco, Bracali e Tomba. Dopo neanche un minuto Crocco viene espulso per un fallo in attacco. Mugnaini è subito protagonista: prima para il tiro diretto poi para anche la superiorità numerica. Il primo powerplay viene passato a reti inviolate ed è ancora Mugnaini a neutralizzare su un contrattacco spagnolo. L’Italia risponde con un tiro di Tomba ma la Spagna è sempre più pericolosa, pervenendo al vantaggio dopo 8 minuti con Nadal su tiro di rigore. Raddoppio degli spagnoli ad opera di Llanes con una pallina tirata dal limite dell’area. Timida la reazione azzurra che accusa il colpo: a 3 minuti dalla fine Ortigosa riesce a firmare il 3-0. Anche nella ripresa non cambia lo spartito, anche se l’Italia prova ad impensierire di rimessa. A segnare però c’è solo la Spagna con Casas col rovescio. Paolo Colamaria scuote i suoi con un gran tiro dal limite dell’area al minuto 4. Risponde l’altro giovizzanese di nascita Francesco Carrieri che riesce a girarsi davanti al portiere avversario marcando il 4-2. Spagna spinge, Mugnaini devia ogni pallina e l’Italia riesce di nuovo a colpire a caldo. E’ Francesco Crocco a deviare in rete in powerplay a 15 minuti dalla fine. L’inerzia è italiana: Carrieri fa il diavolo a quattro e si guadagna un tiro diretto, ma Crocco dal dischetto viene fermato dal portiere iberico. Il nuovo powerplay però non riesce a sfruttarlo la formazione di Bertolucci, rimanendo sul 4-3. Decimo fallo italiano allo scadere e la Spagna sale al 5-3 sul tiro diretto di Casas. Crocco prende il terzo cartellino blu della serata e riceve l’automatico cartellino rosso. Sesto goal spagnolo in superiorità numerica per il definitivo 6-3.
“Non abbiamo fatto un buon primo tempo – commenta Alessandro Bertolucci – Abbiamo lavorato sulla tranquillità e nel secondo tempo abbiamo dimostrato di giocare sereni e di colpire anche unn forte squadra come la Spagna. Rammarico per le occasioni perse, ci siamo andati vicini. La finale per il Bronzo sarà equilibrata e mi auguro che i ragazzi facciano tesoro della parte emozionale di questa gara per poterla gestire meglio nella prossima”.
I convocati della Nazionale Italiana Under 19 Maschile:
Portieri: Ernesto Maggi (Follonica Hockey), Marco Mugnaini (Follonica Hockey), Filippo Poletti (SPV Viareggio Hockey)
Esterni:Claudio Bracali (Follonica Hockey), Francesco Carrieri (Pumas Viareggio), Paolo Colamaria (AFP Giovinazzo), Francesco Crocco (Hockey Valdagno), Giorgio Giudice (Roller Salerno), Mattia Polverini (Follonica Hockey), Giovanni Tagliapietra (Hockey Breganze), Marco Tomba (Hockey Valdagno), Alessandro Uva (HRC Monza)
Under 19 World Championship (diretta www.worldskate.tv)
Gruppo A: Argentina, Spagna, Cile, Svizzera
Gruppo B: Portogallo, Francia, ITALIA, Colombia
1a giornata – Pala Dal Lago – Domenica 8/9/2024 ore 21:00 – ITALIA-Colombia = 13-1
2a giornata – Pala Dal Lago – Lunedì 9/9/2024 ore 21:00 – Francia-ITALIA = 3-4
3a giornata – Pala Dal Lago – Martedì 10/9/2024 ore 21:00 – Portogallo-ITALIA = 5-1
Quarti di finale – Pala Igor – Giovedì 12/9/2024 ore 21:00 – ITALIA x Cile = 6-4
Semifinale – Pala Igor – Venerdì 13/9/2024 ore 21:00 – Spagna x ITALIA = 6-3
Finale 3°-4° posto – Pala Igor – Sabato 14/9/2024 ore 18:30 – Argentina x ITALIA – diretta FISRTV.IT
SPAGNA – ITALIA = 6-3 (3-0, 3-3)
Spain: Palleja, Casas, Escala, Ortigosa, Gabarro – Copa (C), Llanes, Nadal, Andreu, Barrot – Coach: Cortijo
Italy: Mugnaini, Crocco, Bracali, Carrieri, Tomba – Colamaria (C), Uva, Polverini, Tagliapietra, Maggi – Coach: Bertolucci
Scorers: 1st: 8’14” Nadal (SPA), 13’26” Llanes (SPA), 21’48” Ortigosa (SPA) – 2nd: 1’45” Casas (SPA), 4’05” Colamaria (ITA), 4’30” Carrieri (ITA), 14’29” Crocco (PP) (ITA), 22’19” Casas (dir.shot) (SPA)
Penalties: 2nd: 12’49” Nadal (2′) (SPA), 15’48” Crocco (ITA) and Copa (2′) (SPA), 22’46” Crocco (2′ e rosso) (ITA)
Referees: Silva (POR), Casimiro (POR)
Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv