Doppio intervento dei tecnici del Soccorso Alpino per recuperare due escursionisti che si erano infortunati riportando entrambi la distorsione di una caviglia e che erano impossibilitati a camminare.
Il primo intervento è stato effettuato alla stazione di Lucca che è stata attivata alle ore 14:15 dal 118 Alta Toscana per un escursionista che aveva appunto riportato una distorsione alla caviglia sul sentiero 128 che da Vorno raggiunge Santallago sui Monti pisani. La stazione ha inviato immediatamente una squadra con sanitario. Il paziente è stato stabilizzato e trasportato sulla strada per la consegna all’ambulanza.
Anche l’altro intervento è stato effettuato nel pomeriggio di oggi, stavolta a cura della stazione di Carrara e Lunigiana, e si è concluso intorno alle 17. Ad essere soccorsa è stata una escursionista che si era procurata anch’essa una distorsione alla caviglia. L’infortunio è avvenuto in fase di rientro a valle in direzione Colonnata, sul sentiero 185, dopo aver visitato assieme alla famiglia il celebre affresco del David alla Cava Gioia. A causa delle condizioni meteo i soccorsi sono arrivati da terra con i tecnici della stazione che hanno raggiunto l’infortunata, che è stata stabilizzata e trasportata fino al mezzo del soccorso alpino. Il fuoristrada ha poi raggiunto l’ambulanza in fondo alla Cava Gioia.