È online il nuovo video del brano Un colpo al cuore interpretato da Franco Simone e parte del progetto Giancarlo Bigazzi in Lounge prodotto dalla GB Music. Da un’idea di Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano.
In occasione dell’uscita del videoclip la GB Music ha presentato anche il nuovo sito web, www.bigazzimusic.com, un vero e proprio archivio del repertorio del maestro Bigazzi e vetrina inoltre delle produzioni contemporanee. Il sito è stato realizzato da La Fenice Studio di Federica Lorenzi.
Un colpo al cuore, portato al successo nel 1968 da Mina, è il primo brano firmato ufficialmente da Giancarlo Bigazzi, sia come autore che come compositore. Questa nuova versione lounge interpretata dal timbro inconfondibile di Franco Simone è arrangiata da Nerio Poggi (in arte Papik) e da Peter De Girolamo.
Questo brano è il secondo capitolo del progetto Giancarlo Bigazzi in Lounge: una serie di rivisitazioni musicali, un progressivo viaggio di riscoperta, con la finalità di creare una nuova veste sonora ad alcune tracce dello sconfinato repertorio dei successi del grande Bigazzi.
La GB Music, storica etichetta fiorentina oggi di Giovanni Bigazzi, ha infatti già pubblicato il primo singolo della serie Self Control. Per festeggiare, a 40 anni dall’uscita del pezzo scritto da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo nel 1984, questo grande successo mondiale con la nuova interpretazione di Nicole Magolie.
Il video di Un Colpo al Cuore, girato e diretto da Giulio Cannata e con il contributo grafico di Roberto Sordoni, racconta “la storia d’amore tra due giovani che si conoscono a Milano; il loro primo ballo, il primo bacio. La loro complicità – spiega Cannata – diventa protagonista di una storia senza tempo che riguarda tutti noi. Non solo trovarsi ma anche viversi e poi lasciarsi. Un viaggio nei sentimenti archetipici sullo sfondo di una metropoli che guarda al futuro ma che sta ancora costruendo pezzi della propria identità”.
Franco Simone ha confessato che “ci sono canzoni che con poche parole e poche note sono molto di più di un semplice brano musicale. ‘Un colpo al cuore’ è una di queste, perché, ascoltandola o cantandola, ci si trova immersi in un’esperienza simile alla visione di un bel film, o alla lettura di un bel libro. Forse questo succede solo con i capolavori. Quando Giovanni Bigazzi che io considero l’angelo custode delle creazioni artistiche del grande padre Giancarlo, insieme al poliedrico Franco Fasano, cantautore dalle mille virtù, mi ha proposto di cantare questo brano in versione lounge, ho accettato subito con entusiasmo, ricordando anche con tenerezza e un po’ di nostalgia le mille emozioni che mi aveva suscitato l’immensa Mina quando l’ascoltai per la prima volta”.
“Tra gli artisti estimatori del Bigazzi, autore e produttore, Franco Simone, pur non avendo mai lavorato con il “geniaccio”, lo ha sempre portato ad esempio e quando lo ho contattato, su invito di Giovanni Bigazzi (ideatore del progetto), la prima canzone che ha citato di Giancarlo è stata proprio Un Colpo al Cuore che, nel 1968, Mina aveva portato al successo. L’idea di Giancarlo Bigazzi in Lounge lo ha entusiasmato e nel giro di pochi giorni un’altra perla del repertorio di Bigazzi ha trovato la sua nuova veste nell’interpretazione sentita e appassionata tipica di quel Franco Simone che ne ha addirittura voluto scrivere e cantare una versione in spagnolo per il suo mercato Sudamericano” svela Franco Fasano noto autore di musica italiana e direttore artistico del progetto Bigazzi in Lounge.