Arrivati a questo punto della stagione dell’hockey su pista, ogni errore può risultare decisivo per la vittoria del turno. Il primo turno è tra i più spietati perché potrebbe fare la differenza anche un gol, poiché la decisione del passaggio del turno è spalmata in 100 minuti e non in 50 minuti come nei turni classici di playoff. Per entrare nel tabellone principale, tutte le quattro squadre dovranno dare il tutto per tutto in queste due gare senza appello.
Due “classici” focalizzeranno l’interesse degli appassionati in questa settimana. Monza-Vercelli è una delle più fulgide epopee dagli anni 70 ma soprattutto anni 80-90, quando le due storiche cittadine hanno dato scena a partite ancora negli occhi, non solo di chi lo ha vissuto in prima persona ma anche di chi rimane affascinato da quei momenti, registrati dalle prime telecamere in commercio. Un’ottantina di sfide tra HC Monza, Roller Monza e Amatori Vercelli, dove soprattutto la Roller aveva spesso avuto la meglio. Da metà del decennio scorso, le due cittadine sono ritornate a parlare di hockey in prima categoria: HRC Monza prosegue il suo cammino fatto di 8 campionati di A1 consecutivi, ritornando tra le prime 10 dopo quattro anni mentre per Vercelli prima la breve avventura dell’Amatori Vercelli nel 2019 e poi il ritorno per il secondo anno consecutivo in A1 dell’Hockey Vercelli, nato nel 2019. La storia attuale parla di quattro sfide nell’ultimo anno e mezzo, dove il TeamServiceCar non ha mai vinto ma si contano due pareggi sia nel febbraio 2022 e 2023. In questa stagione in Lombardia ha vinto l’Engas per 4-2 (doppietta di Zucchetti), mentre fu esplosivo il 5-5 di febbraio, con il recupero del Monza grazie a due reti di Tamborindegui, quando al PalaPregnolato era sempre avanti la squadra di casa.
Due team che si affronteranno al completo con due guru dell’hockey italiano che avevano segnato la storia proprio in quegli anni storici, Roberto Crudeli e Tommaso Colamaria, due hockey piuttosto simili, dominanti in difesa, ma che trovano nella fantasia dei loro attaccanti la vera arma per vincere. Da una parte Tamborindegui e Tornè, i due senatori di una squadra giovani, 45 gol in due, dall’altra Tataranni e Oruste 37 reti in due, ma a fare la differenza fino adesso sono i gol che arrivano da “dietro”, dove Neves e Zucchetti hanno fatto in diverse partite, la differenza. A livello di gol 93 contro 75 reti fatte, 94 e 93 le reti subite. A livello di portieri, 3,37 per Fongaro contro i 3,56 di Verona.
L’altro confronto è l’infinito derbyssimo tra Ubroker Bassano e Why Sport Valdagno, arrivato, secondo il sito statistico rinkhockey.net alla 98esima edizione, dal 1963 ai giorni nostri. Un percorso lunghissimo, nato dalle due piste storiche, il Centro Giovanile a Bassano e la pista Lido a Valdagno, ora nell’albo dei ricordi di uno sport di un’altra epoca, dove l’indice di riempimento dei palazzetti era oltre ad ogni norma. Le vittorie sono leggermente a favore dei giallorossi (solo 9 in più su 97 giocate), ma le fasi di questo derbyssimo si perdono tra i ricordi di chi ha vissuto questa epopea che comunque ha regalato pochi scudetti al vicentino, visto la longevità degli scontri (3 valdagnesi 2 bassanesi), ma ha regalato tantissime emozioni che ne fanno di questo sport, uno dei primi tre in provincia.
Nelle ultime due stagioni ha vinto sempre Valdagno nelle tre partite giocate: 4-0 l’andata e 0-2 il ritorno, in quest’ultima occasione un match tiratissimo, deciso da un gol di Ojeda ed uno dell’ex Garcia a porta sguarnita, ma in mezzo un braccio di ferro dove i due portieri hanno limitato il passivo, nonostante le tante occasioni avute. Coy è la pedina fondamentale che potrebbe mancare in questo evento, e tutto l’attacco bassanese è sulle spalle di Muglia insieme al giovane duo Pozzato e Baggio, mentre l’attacco valdagnese la coppia argentina di San Juan Garcia e Giulaini. A livello di portieri, 2.78 per Veludo e 3.08 per Sgaria.
Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.
CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF – Programma e arbitri
Preliminare #1 – Andata – Mercoledì 19 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Paolo Virdi ed Andrea Brambilla
Preliminare #2 – Andata – Mercoledì 19 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.VALDAGNO – UBROKER H.BASSANO 1954
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Domenico Tomba e Stefano Zamperin
PRELIMINARY PLAYOFF (andata e ritorno)
Preliminare #1 – Andata – Mercoledì 19 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Preliminare #2 – Andata – Mercoledì 19 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.VALDAGNO – UBROKER H.BASSANO 1954
Preliminare #1 – Ritorno – Sabato 22 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaPregnolato di Vercelli
ENGAS HOCKEY VERCELLI – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Preliminare #2 – Ritorno- Domenica 23 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 – WHY SPORT H.VALDAGNO
CALENDARIO PLAYOFF
PRELIMINARY PLAYOFF (andata e ritorno)
Andata: Mercoledì 19 aprile 2023 – Ritorno: Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
Preliminare #1 – Engas Hockey Vercelli x TeamServiceCar H.R.C. Monza (andata a Monza, Ritorno a Vercelli)
Preliminare #2 – Ubroker H.Bassano 1954 x Why Sport Valdagno (andata a Valdagno, ritorno a Bassano)
QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare)
Gara-1: Mercoledì 26 aprile 2023 – Gara-2 Sabato 29 aprile 2023 – Eventuale Gara-3 – Mercoledì 3 maggio 2023
Quarto di finale #1 – G.S .Hockey Trissino x Vincitore Preliminare #1 (prima gara in casa Vincitore Preliminare #1, seconda a Trissino)
Quarto di finale #2 – Amatori Wasken Lodi x Vincitore Preliminare #2 (prima gara in casa Vincitore Preliminare #2, seconda a Lodi)
Quarto di finale #3 – GDS Impianti Versilia Hockey Forte x Galileo Follonica H.1952 (prima gara a Follonica, seconda gara a Forte dei Marmi)
Quarto di finale #4 – Edilfox C.P. Grosseto 1951 x Gamma Innovation H.Sarzana (prima gara in casa a Sarzana, seconda gara a Grosseto)
SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Mercoledì 10 maggio 2023 – Gara-2 Sabato 13 maggio 2023 – Gara-3 Mercoledì 17 maggio 2023 – Eventuale Gara-4 Sabato 20 maggio 2023 – Eventuale Gara-5: Mercoledì 24 maggio 2023
Semifinale #1 – Vincitore Quarto di finale #1 x Vincitore Quarto di finale #4
Semifinale #2 – Vincitore Quarto di finale #2 x Vincitore Quarto di Finale #3
FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Sabato 3 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Sabato 10 giugno 2023
Finale Scudetto – Vincitore Semifinale #1 x Vincitore Semifinale #2