9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Due piedi sulle nuvole”, un libro su Stefano Mei con la testimonianza di Coe. Alla presentazione atteso Ceccarelli

Una grande storia di passione e dedizione allo sport sarà presentata nelle sale di MUG 2 (Museo Ugo Guidi 2) di Massa sabato 1 aprile dalle ore 16. Protagonista del pomeriggio letterario al museo il libro intitolato al leggendario campione medaglia d’oro agli europei dell’atletica leggera Stefano Mei scritto dall’autore spezzino e giornalista sportivo Armando Napoletano.

“Due piedi sulle nuvole. Stefano Mei, una storia di atletica leggera” è un racconto di sacrificio e determinazione – pubblicato da Giacché Edizioni – che ripercorre con dovizia di dettagli e testimonianze celebri i momenti più significativi della carriera agonistica del corridore.

- Advertisement -

Atleta dalle mille risorse, allenato da Federico “Chicco” Leporati che ha potuto seguirne la parabola ascendente fino all’oro agli Europei nell’86, Stefano Mei è stato definito da molti sportivi un campione da prendere da esempio.

Lo stesso Gianni Brera così ebbe a descriverlo: “Longilineo di incontaminata bellezza morfologica: (…) spinta armoniosa, ginocchio ‘anteriore’” giustamente elevato (la corsa è una successione di salti), torso inclinato secondo innata eleganza (e se innata non è, il merito è ancora maggiore!), le braccia congruamente alternate alle spinte. Impressione di agio, fluidità, bellezza.”

Numerosi i contributi dal mondo dello sport citati all’interno del libro fra cui Sebastian Coe e Alberto Cova che ne ricorda le gesta atletiche: “Ricordo che fui sorpreso di quello scatto ai 300, ma non ebbi il tempo di pensare, solo di ammirarlo, sentivo solo i suoi passi. Ai 110 scattò di nuovo, ma io rimasi sulle gambe, e dal mio sforzo non ritornò nulla che potesse opporsi a lui.”

Un appuntamento da non mancare per i fedelissimi a questo sport che sa come regalare emozioni per un confronto in prima persona fra sapiente narrazione e i suoi protagonisti. Modera il direttore del museo Clara Mallegni.

Prevista in occasione di questo evento letterario anche la presenza del velocista massese Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri piani indoor a Istanbul 2023.

Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI