24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Ex Ospedale di Maggiano: visita guidata e concerto in memoria della pianista Laura Pasqualetti

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell’anno, la Fondazione Mario Tobino in collaborazione con il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e la scuola di musica Sinfonia, organizza nello storico chiostro dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano un concerto per pianoforte in memoria della celebre pianista Laura Pasqualetti recentemente scomparsa.

Si esibiranno due giovani pianisti Riccardo Guadagnino (15 anni) e Lorenzo Gorgoni (14 anni), vincitori del premio “Laura Pasqualetti” della terza edizione del concorso nazionale pianistico “Città di Lucca” che ha visto, lo scorso maggio, la partecipazione di oltre quaranta talentuosi giovani musicisti, suddivisi in tre sezioni: libera, Smim (Scuole medie ad indirizzo musicale) e licei musicali.  Riccardo e Lorenzo faranno ascoltare musiche di Schubert, Beethoven e Chopin. I due giovani vincitori hanno dimostrato padronanza interpretativa e gusto musicale, oltre ad una padronanza tecnica davvero esemplare.  

- Advertisement -
Lorenzo Gorgoni

Il presidente del Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, Francesco Pardini, è lieto di portare per la prima volta la cultura musicale all’interno di un luogo di dolore come l’ex ospedale di Maggiano. “E’ importante – dice Pardini – che la città di avvicini sempre di più a questo luogo così importante per la storia lucchese. Grazie alla Fondazione Tobino, mi auguro che questo evento sia il primo di una lunga serie di appuntamenti culturali e musicali incastonati in un ambiente sicuramente da valorizzare “.

La serata sarà condotta Silvia Tocchini.  Per il concerto prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 347 9951581.

Prima dell’esibizione, alle ore 17 la Fondazione Tobino organizza la visita guidata all’ex manicomio – “Sorella Follia”.  Per prenotazioni online https://fondazionemariotobino.it/.  Una visita guidata per scoprire la storia e le origini dell’ex manicomio lucchese, con il percorso museale e le due stanzette abitate dal medico-scrittore Mario Tobino.  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI