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venerdì, Novembre 22, 2024

Factoring, tanti i vantaggi per le imprese. Ecco i motivi per cui conviene utilizzarlo

Il factoring è uno strumento di leva finanziaria consolidato nel sistema economico ed esprime livelli crescenti di utilizzo fra le imprese di media dimensione. Le imprese che dispongono di una più consolidata esperienza relativa al ricorso al factoring ne apprezzano maggiormente i vantaggi e ne fanno un uso che si manifesta anche in giudizi di convenienza più favorevoli che fanno da ‘passa parola’ positivo fra le imprese della ‘filiera’.

Una larga parte delle imprese utilizzatrici del factoring giudica utile continuare in futuro questo servizio ritenendo che lo strumento sia destinato a svilupparsi nell’ambito dei rispettivi settori di appartenenza.

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Il factoring può consentire inoltre un risparmio nei costi che l’impresa sostiene per la gestione dei crediti di fornitura, grazie alla esternalizzazione delle relative attività di valutazione, amministrazione e controllo. Il factoring consente inoltre di trasformare costi fissi connessi alla gestione diretta in costi variabili che sono rappresentati dalle commissioni di factoring.

Il factoring è un servizio più complesso e a maggior valore aggiunto rispetto al credito bancario tradizionale di ‘smobilizzo’. Per valutarne la convenienza i termini di confronto adeguati sono oltre il costo medio dei finanziamenti il costo di gestione interna del credito commerciale. Il ricorso al factoring comporta infatti il sostenimento di due ordini di costo: il costo finanziario (interessi) relativo al finanziamento ed il costo amministrativo  (commissione) relativo alla gestione ed eventualmente alla garanzia di buon fine del credito. La commissione dipende dalla tipologia dei servizi offerti e dalle caratteristiche dei crediti ceduti.

La convenienza del ricorso al factoring da parte delle imprese dipende dunque dal confronto tra gli oneri amministrativi e finanziari tradizionali e gli oneri di factoring.

Il factoring produce effetti positivi su diverse aree della attività di impresa interessate alla gestione dei crediti commerciali, quali la contabilità che viene semplificata e la politica commerciale, consentendo un aumento del volume di affari per liberare risorse ed aumentare il capitale circolante riducendo sostanzialmente il fabbisogno finanziario dell’impresa.

La cessione dei crediti è un fatto normale della vita aziendale: l’Unione Europea ha raccomandato agli stati membri di facilitare presso le imprese la diffusione del factoring quale strumento utile ad una più efficace gestione dei crediti oggetto delle transazioni commerciali. Il factoring infatti consente alle imprese di alleggerire l’indebitamento migliorando la propria struttura finanziaria tesoreria, riducendo l’incertezza dei flussi di cassa futuri. Il factoring quindi fornisce un impulso positivo al capitale circolante aziendale favorendo lo sviluppo e la crescita dell’impresa.

Si tratta concludendo di una operatività da consigliare alle PMI per migliorare il loro posizionamento complessivo ed aiutare così lo sviluppo economico dei territori. Eventuali approfondimenti possono comunque essere richiesta da tutti i soggetti interessati allo studio ConCredito (tel. 0584 – 393444).

A cura di Gianfranco Antognoli

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