9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Gavinana celebra Francesco Ferrucci. Torna il processo storico: alla sbarra Lucrezia Borgia

3 agosto 1530: il borgo di Gavinana sulla Montagna Pistoiese fu teatro di una delle battaglie più celebri della storia, fra circa 3.500 soldati della Repubblica fiorentina comandati da Francesco Ferrucci e diretti verso Firenze nel disperativo tentativo di interrompere l’assedio alla città, e una forza preponderante d’imperiali e filomedicei, inviati da Carlo V, che contava oltre 9 000 armati. L’epilogo è noto, lo scontro terminò con la resa dell’esercito repubblicano e la morte di Ferrucci per mano di Fabrizio Maramaldo, dopo aver pronunciato la famosa frase “Vile, tu uccidi un uomo morto!”, o in maniera più fiorentina “Vile, tu dai a un morto!”.

Ogni anno la battaglia viene ricordata con una serie di iniziative che si tengono il primo fine settimana di agosto e che sono organizzate dall’Associazione Culturale e Musicale “Domenico Achilli”. Il clou dell’edizione 2022 delle Celebrazioni Ferrucciane. Gavinana Rinascimentale, promosse dal Comune di San Marcello Piteglio, sarà domenica 7 agosto quando le vie dell’antico borgo si animeranno con sbandieratori, falconieri, giochi storici, il celebre Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e la coinvolgente partita dei calcianti in livrea.

- Advertisement -

Un ghiotto e tradizionale antipasto è in programma domani, sabato 6 agosto alle ore 17.30, quando in piazza Francesco Ferrucci davanti al monumento al condottiero fiorentino sarà celebrato l’atteso appuntamento del Processo Storico. Quest’anno ad essere sotto accusa è una delle donne più carismatiche e controverse del proprio tempo: Lucrezia Borgia (1480-1519), figlia illegittima del papa Alessandro VI. Accusa e difesa argomenteranno le proprie tesi in merito al capo d’imputazione: “Partecipe attiva o vittima obbediente delle mire ambiziose della propria famiglia?”.

Il tribunale, intitolato alla memoria del giornalista e scrittore Rosario Poma, sarà presieduto dal giornalista Gianfranco Poma. Alessandro Monti e Tiziano Traversari esporranno al pubblico le vicende storiche, mentre pubblica accusa e difesa affidate rispettivamente a Giuliano Livi e a Roberto Nannini. A far parte della corte giudicante saranno Alice Sobrero, Andrea Ponziani, Fabrizio Morganti, Giampaolo Merciai e Stefano Traversari. Coordinerà la discussione Alberto Tognelli. Quale sarà il verdetto? Per la precisione saranno due: uno della giuria del tribunale, e l’altro popolare, emesso dai presenti.

Per info: Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli, tel. 328-6464713; associazione.achilli@gmail.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI