Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo sull’azienda Generalfinance che sarà pubblicato sul prossimo numero del periodico di economia e finanza “Leasing Time Magazine” diretto da Gianfranco Antognoli.
Generalfinance, azienda leader attiva nel settore finanziario, supera i confini italiani e approda all’estero, precisamente a Madrid, dove apre le porte la prima sede spagnola della società.
Realtà italiana specializzata nel settore del factoring e quotata sul segmento STAR di Euronext Milan, con oltre 30 anni di storia, Generalfinance compie così un passo decisivo verso l’internazionalizzazione del business. La scelta della destinazione non è casuale: Madrid, cuore finanziario della Spagna, ove si punta a replicare il modello di successo costruito sul mercato italiano.
Il via libera ufficiale è arrivato da Banca d’Italia, dando avvio, di conseguenza, al progetto di espansione internazionale di Generalfinance in un mercato, quello spagnolo, che presenta interessanti affinità con quello italiano, sia per le opportunità legate al distressed financing sia per le normative che regolano il settore. “La filiale a Madrid rappresenta un passo significativo per la nostra strategia di crescita. È una tappa importante che ci consente di approdare in un nuovo mercato strategico e conferma la nostra volontà di sviluppare il business a livello internazionale”, ha commentato Massimo Gianolli, Amministratore Delegato di Generalfinance.
La filiale ha sede nel distretto di Azca, una delle zone più prestigiose di Madrid, ed è guidata da José Escribano Gutierrez, esperto di lungo corso nel settore finanziario. Con oltre vent’anni di esperienza e ruoli di rilievo in aziende internazionali, Josè Escribano ha il compito di costruire relazioni con i principali player del mercato spagnolo e promuovere il modello di business di Generalfinance, focalizzato sull’accompagnamento delle aziende “Special Situation”. “Ci aspettiamo una crescita progressiva delle attività, mantenendo un forte presidio del rischio di credito e operativo a livello italiano, facendo leva sulla consolidata esperienza maturata in oltre 30 anni di presenza nel mercato del factoring”, ha aggiunto Gianolli.
Dietro questa scelta strategica è evidente un progetto ambizioso e ben strutturato: mantenere il controllo delle operations e della gestione del rischio in Italia, lasciando alla filiale spagnola il compito di sviluppare il business locale e presidiare i clienti acquisiti. È un modello che ha già dato prova di solidità e che ora punta a consolidarsi anche a livello internazionale. “Con José alla guida, siamo certi che riusciremo a sviluppare relazioni proficue e durature con i partner locali e a raggiungere gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati per la filiale di Madrid,” ha dichiarato l’AD.
Con l’apertura della filiale di Madrid, Generalfinance avvia un percorso che mira a cogliere nuove opportunità nei mercati europei dando priorità a quello più vicino per cultura e dinamiche a quello italiano. Con questo passo la società si prepara a costruire una presenza stabile anche all’estero, affrontando con pragmatismo questa nuova fase di crescita.