6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Gestione trasparente: in vigore la nuova Carta della Qualità del Servizio Idrico Integrato di Gaia Spa


Dal primo luglio è in vigore la nuova versione della Carta della Qualità del Servizio Idrico Integrato di Gaia S.p.A.

“La Carta della Qualità – spiega la società – fissa principi e criteri per l’erogazione del servizio idrico e costituisce un allegato del contratto di utenza, stipulato tra il Gestore e i singoli utenti. Si tratta di un documento da leggere e conoscere perché chiarisce e rende trasparenti elementi fondamentali della gestione del servizio: viene messo nero su bianco cosa i cittadini-Utenti possono e devono attendersi dal Gestore, e cosa il Gestore deve garantire agli Utenti”.

- Advertisement -

Nell’ultima versione approvata dall’Autorità Idrica Toscana, la Carta è stata aggiornata per recepire le delibere Arera 609/2021/R/idr, relativa alla disciplina in materia di misura del Servizio Idrico Integrato (TIMSII), e 610/2021/R/idr, relativa agli obblighi di comunicazione nel caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni. 

“Nel dettaglio – afferma la società – , tra le modifiche più importanti introdotte a riguardo delle letture del contatore, citiamo l’obbligo, in caso di attivazione di nuova fornitura, di effettuare un tentativo di lettura da parte di Gaia entro 6 mesi dall’attivazione, assolta in caso di autolettura da parte dell’Utente successivamente validata dal Gestore. Sono inoltre stabiliti obblighi per il Gestore di ripasso in caso di misuratori non accessibili o parzialmente accessibili, ed obblighi informativi agli utenti riguardo la programmazione dei tentativi di lettura. Inoltre, in tema di fatturazione, la nuova Carta stabilisce che in caso di fatturazione che comprenda importi riguardanti i consumi risalenti a più di due anni, essi devono essere evidenziati in fattura e devono essere esclusi da eventuali domiciliazioni bancarie o postali. Per tali importi l’Utente è nella facoltà di eccepire la prescrizione tramite tempestiva comunicazione al Gestore”.

Gaia invita gli utenti a prendere visione della nuova Carta della Qualità del Servizio sul sito web istituzionale www.gaia-spa.it . Questo il link diretto per scaricare la Carta della Qualità: https://www.gaia-spa.it/index.php/contratto/carta-della-qualita-del-servizio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI