Il Museo “Ugo Guidi 2” di Massa rende omaggio a Giacomo Puccini ospitando venerdì 2 agosto alle ore 18 la presentazione del nuovo libro della storica e saggista Marilena Cheli Tomei. Il libro si intitola “Giacomo Puccini, l’amicizia e altre cose”; uscito alcuni giorni fa per i tipi di MdS Editore, è stato inserito nelle manifestazioni legate ai cento anni della scomparsa del celebre compositore lucchese.
In esso l’autrice indaga con intuito e abbondante documentazione nei contatti dell’illustre Maestro a proposito del suo vissuto a Torre del Lago con un focus particolare sempre su Toscana e poi Lombardia. Prefato da Paolo Spadaccini, vice presidente della Fondazione Festival Pucciniano, il volume si presenta alla stregua di un vero e proprio viaggio nella complessa personalità pucciniana, riportando i testi autografi del Maestro nelle lettere inviate agli amici e dando risalto a quattro figure in particolare. Inoltre comprende la sinossi di tutte le Opere, da “Le Villi” a “Turandot”, nonché una esaustiva bibliografia.
A conclusione del volume vi è anche il testo di un’opera teatrale scritta dall’autrice intitolata “Il pianoforte racconta”, un immaginario dialogo tra il compositore e il suo strumento.
L’attore Max Baroni reciterà alcuni testi tratti dal libro, accompagnato alla tastiera da Anna Maria Salamina. L’ingresso è libero.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa si trova in via Alberica 26 a Massa
presso il Palazzo Vescovile. Per info: 393-2816003.