Il 17 giugno si è celebrata la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità. L’emergenza climatica in atto provoca periodi siccitosi sempre più lunghi alternati a precipitazioni brevi e violente che erodono il primo strato più fertile dei terreni assetati. Una situazione che impone nuove sfide che riguardano anche il nostro territorio: oggi, in Toscana, le aree a rischio desertificazione vanno dal 10 al 25%. Servono piani infrastrutturali per garantire il futuro idrico dei territori.
“L’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è da sempre teso a ridurre la progressiva distruzione del potenziale del suolo attraverso una gestione oculata e attenta della risorsa più preziosa, l’acqua, attraverso un uso scrupoloso di reti e canalette irrigue – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi -. Negli ultimi anni abbiamo investito milioni di euro in opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per tenerle sempre attive e renderle ancora più efficienti. Ci sono progetti già finanziati e altri in attesa di risorse per migliorare il servizio e aiutare le nostre terre che sono sempre più assetate”.
Come annunciato nelle scorse settimane, infatti, sono in fase di gara e partiranno a breve i lavori di manutenzione ordinaria delle quattro reti irrigue della Lunigiana, finanziati attraverso i fondi del Programma di Sviluppo Rurale ciascuno per 375mila e un totale di 1,5 milioni di euro. Inoltre, il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha pubblicato il calendario irriguo della Lunigiana per tutti e quattro gli impianti irrigui operativi: Fivizzano-Aulla, Bagnone-Villafranca, Groppoli di Mulazzo, Caprio-La Piana a Filattiera. Gli impianti verranno aperti per garantire le portate di acqua necessarie alle attività agricole attive sul territorio, un sostegno operativo alle imprese e alle comunità, nei mesi estivi più caldi e siccitosi, con la chiusura prevista per la giornata di domenica così da garantire un risparmio idrico e tutelare la risorsa disponibile.
Tutte le informazioni sul sito internet https://www.cbtoscananord.it/calendario-irriguo-lunigiana-2024, inoltre è disponibile il numero di telefono del tecnico reperibile per informazioni operative 331 6852074.