Sabato 6 maggio proseguono le visite guidate all’interno dell’ex manicomio di Maggiano, dove alle 16 andrà in scena “Cercando il Filo – Fragilità, Forza, Bellezza, Arte” nell’ambito degli incontri di Teatro Sociale dal Percorso alla Performance a cura dell’Associazione Teatrale Nando Guarnieri Lucca.
Questo il programma. Alle ore 11 si terrà una visita guidata straordinaria all’interno dell’ex manicomio di Maggiano per ripercorre la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo e scoprire il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” attraverso la collezione di strumentazione medico scientifica. Si parlerà di Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita le sue opere più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).
Nel pomeriggio si svolgerà l’evento “I giovani: la società ci vuole perfetti. ‘Il coraggio più sicuro e più utile è quello che nasce da un giusto apprezzamento del pericolo che si affronta‘ (citazione di Herman Melville)”. Alle 14,30 è prevista una visita guidata all’ex ospedale psichiatrico, cui seguirà alle ore 16 la performance del Gruppo Giovani Associazione Teatrale Guarnieri intitolata “Aspettando Moby Dick”, con la regia di Miriam Iacopi. Infine alle 17 si terrà un incontro con la dott.ssa Beatrice Milianti (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta) e la dott.ssa Marta Francesconi (psicologa e psicoterapeuta).