Ammonire sui pericoli legati all’abuso di smartphone e tablet in età adolescenziale (e pre) non basta più: occorre diffondere una nuova cultura, che porti i giovani ad avere piena consapevolezza del rapporto con le nuove tecnologie. È il messaggio chiave del convegno “I minori tra i rischi e i lati oscuri del digitale” che si è tenuto stamattina in Senato, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. All’incontro, organizzato e promosso dall’associazione versiliese “Riaccendi il Sorriso” con la moderazione della presidente Rosaria Sommariva, si sono susseguiti interventi di rappresentanti istituzionali e professionisti del settore medico, per offrire una panoramica completa su un argomento di estrema attualità, che coinvolge direttamente bambini e ragazzi ma anche, di riflesso, tutti quei soggetti che a vario titolo concorrono alla loro crescita.
In apertura del convegno hanno preso la parola l’onorevole Paola Frassinetti (Sottosegretario al Ministero dell’istruzione e del merito) e il senatore Marco Scurria, che da subito hanno sposato con convinzione l’iniziativa dell’associazione “Riaccendi il Sorriso”, rimarcando l’impegno del Governo e le azioni messe in campo per contrastare la piaga dell’uso scorretto dei dispositivi digitali.
Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi e già senatore, ha ricordato l’indagine della commissione Istruzione del Senato da cui poi è nato il libro “#CocaWeb, una generazione da salvare”. Particolarmente significativa la relazione del professor Luigi Ferrini Strambi (ordinario di Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed ex presidente della World Association of Sleep medicine), che ha presentato una relazione sugli effetti negativi sul sonno provocati da un ricorso malsano ai device. La professoressa Donatella Buonriposi (per molti anni dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e presidente dell’Associazione “Scuola e libertà”) ha rimarcato il ruolo centrale della scuola e la sua funzione educativa nel processo di crescita dei ragazzi, mentre la dottoressa Lorena La Spina (dirigente del centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale per la Toscana) si è soffermata sui pericoli in cui si può incorrere sul web.
“È stato un momento di confronto estremamente formativo – commenta la dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno – . L’obiettivo era sfruttare questa occasione così rilevante per affrontare da ogni punto di vista un tema di cui si sta dibattendo sempre di più e al contempo per evidenziare i molti progetti realizzati dall’associazione ‘Riaccendi il Sorriso’ in appena due anni. Abbiamo avuto il piacere di illustrarli nella Sala del Pegaso del Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, a Firenze, dove ha sede la presidenza della Regione Toscana. Ci tengo a ringraziarla perché non ci ha mai fatto mancare il patrocinio, al pari di Coni, Polizia di stato e Federazione Italiana Medici Pediatri. Siamo partiti dalla Versilia, per poi espanderci progressivamente sulla provincia di Lucca e su tutto il territorio regionale, fino ad arrivare in Senato. Questo evento rappresenta una tappa intermedia, e non certo finale, di un percorso che ci porterà a diffondere il nostro messaggio attraverso forme e linguaggi innovativi”.
All’incontro hanno assistito dal vivo quasi cento persone, di cui una cinquantina giunte dalla Versilia con un pullman organizzato ad hoc. L’evento è stato inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Senato.