Lunedì 26 maggio, alle ore 17, presso la sala della Resistenza di Palazzo Ducale di Massa, verrà presentato il libro “Girovagando tra trekking e ricordi” di Giovanni Viaggi. Dialogherà con l’autore Vinicia Tesconi.
Il libro, pubblicato da Edizioni Diari Toscani, nasce dai percorsi e dai pensieri maturati durante le camminate sulle Alpi Apuane. Viaggi conduce il lettore attraverso paesaggi mozzafiato e storie antiche, intrecciando il racconto con la memoria personale. La bellezza dell’alpinismo e il fascino dei luoghi descritti divengono spunto per una riflessione sulle “salite” e le “pianure” che segnano il cammino della vita di ognuno.
“Il libro di Giovanni Viaggi, pur essendo solo alla sua seconda presentazione ha già trovato molti riscontri positivi e molte copie vendute”, dichiara Vinicia Tesconi direttrice e fondatrice di Diari Toscani, progetto editoriale che si sviluppa sul doppio binario della rivista online e delle pubblicazioni cartacee dei contenuti delle rubriche che appaiono sul giornale. “Abbiamo scelto di occuparci di cultura, di storia, di tradizioni, di turismo e di tutto ciò che valorizza il territorio toscano e italiano in generale – prosegue Tesconi – , in una modalità più lenta rispetto ai ritmi dei quotidiani online, impostata su contenuti originali, insoliti o meno noti. Le rubriche della rivista Diari Toscani, curate da collaboratori da tutta Italia, sono impostate in percorsi finalizzati a diventare libri. Ne abbiamo già pubblicati sei nell’arco dei quattro anni, da quando Diari Toscani è stato fondato. E abbiamo pronte altre quattro uscite entro il 2025”.

L’iniziativa è promossa dal Parco Regionale delle Alpi Apuane Apuan Alps UNESCO Global Geopark. Si inserisce nel contesto della Settimana Europea dei Parchi e celebra la Giornata europea dei Parchi 2025, dedicata al tema “Insieme per la natura”.