La pandemia aveva imposto lo stop agli esami per la concessione delle idoneità per il trasporto merci in conto terzi e passeggeri, l’ultima sessione risale infatti al 2019.
La procedura riparte adesso con l’avvio della sessione per il 2022 che come novità presenta la gestione in convenzione della Provincia di Massa Carrara con quella di Lucca, sulla base della delibera adottata a febbraio scorso dal consiglio provinciale apuano: ognuna delle due province ha provveduto ad approvare il bando, che prevede la ricezione da parte di ognuno dei due enti delle domande di ammissione (ogni candidata o candidato dovrà presentarla alla provincia di residenza) unificando poi l’iter delle prove d’esame con la nomina di un’unica commissione (da parte di Lucca).
Il bando prevede l’ammissione all’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale di trasportatore su strada di merci per conto terzi e di viaggiatori. Per i candidati che nel periodo di sospensione avevano già fatto la domanda si rende necessario presentarla di nuovo con la nuova modulistica essendo nel frattempo intervenute alcune modifiche normative.
Il bando fissa la data di scadenza per la presentazione delle richieste alle ore 12 dell’11 novembre prossimo.
Il testo completo dell’avviso con la relativa modulistica è disponibile sul sito internet della provincia (www.provincia.ms.it)