6.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Il Cai riapre la stagione del ‘Cammino di Aronte’. Domenica si torna sui sentieri dei cavatori e delle Apuane

La primavera e il sole di queste giornate invitano a uscire e a vivere il territorio a passo lento sui tanti sentieri che circondano Carrara. E’ il tempo ideale per tornare a seguire le tracce della sirena lungo il Cammino di Aronte. Lo sa bene il Cai di Carrara che fra le attività sociali in programma per i prossimi mesi ha già messo a calendario alcune tappe lungo il percorso ad anello di sentieri e strade bianche che si snoda attorno al centro storico di Carrara toccando tutti i borghi e paesi a monte, immersi fra storia, natura e leggenda.

La prima iniziativa è in programma proprio fra pochi giorni, domenica 19 febbraio con ritrovo in piazza Alberica a Carrara alle 8.30. “Questa tappa parte da Carrara nella magnifica Piazza Alberica, si risale fino al cimitero di Marcognano dove inizieremo a salire lungo uno stradello sterrato per giungere in località Carmagnola dove inizia anche il Sentiero dei Cavatori che conduce a Gragnana – sottolinea la presidente della sezione Cai di Carrara, Brunella Bologna -, risaliremo fino al paese di Noceto e poi scenderemo a Sorgnano. Proseguendo il cammino giungeremo al Parco della Padula e da qui arriveremo nuovamente a Carrara. Il Cai mette a disposizione i propri accompagnatori, tre in questa occasione ossia Poli, Giorgeri e Cimoli, per affrontare le varie tappe che compongono il Cammino di Aronte”.

- Advertisement -

Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, come evidenzia ancora la presidente Bologna: “I soci Cai sono già coperti dall’assicurazione ma tutti possono partecipare e decidere se assicurarsi con noi con una modica cifra, in tal caso basta chiamare in sezione al numero 0585 776782 entro venerdì sera alle ore 19 dando nome, cognome e data di nascita”.

Si tratta comunque di un percorso non banale, che affronta un dislivello di 470 metri per 4 ore e mezza di cammino con pranzo al sacco. In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del Cai.

Ed è solo la prima di tante attività che il Cai porterà avanti sul Cammino di Aronte e con la Fondazione Cassa di risparmio di Carrara: “Vorremmo rimettere in piedi una cosa nata tanti anni fa – continua Bologna -, le gite estive per i turisti da giugno fino a metà agosto con due uscite settimanali, mercoledì e domenica, per promuovere il territorio, sia sul Cammino di Aronte sia su Apuane e Appennino con accompagnatori esperti del Cai di Carrara”.

Nel frattempo nel programma delle attività sociali del Cai ci sono altre due uscite sul Cammino di Aronte già da segnare a calendario:

  • Il 12 marzo Nazzano, Monte Oliveto, La Foce, Canaletto e rientro a Carrara. Un viaggio che porterà gli escursionisti sopra le colline del Candia camminando fra i filari di vigne e affrontare l’affascinante Scalinata del Littorio.
  • Il 7 maggio la tappa di Fossola, Moneta, Canepari, Fontia, Santa Lucia e ritorno a Fossola. In questo caso l’escursione toccherà il suggestivo Castello di Moneta, lo storico borgo di Fontia e quello di Santa Lucia, un balcone panoramico che permette nelle giornate limpide di aprire lo sguardo sulle Alpi Liguri fino alla Corsica e all’Arcipelago Toscano.  

Il progetto del Cammino di Aronte nasce dalla collaborazione di diversi partner che hanno contribuito a vario titolo all’iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con la Fondazione Progetti, il Comune di Carrara, il Cai di Carrara, la Camera di Commercio di Massa Carrara, il Panathlon Carrara e Massa, Anffas Massa Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI