27 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 5, 2024

Il calcio senza tifosi perde la propria anima

Inizia la nostra collaborazione con Supporters in Campo

SinC – Supporters in Campo nasce da un percorso comune di supporters e gruppi di tifosi di squadre di calcio che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e governance delle società e delle istituzioni sportive.

SinC crede fermamente che, puntare al coinvolgimento attivo e partecipato dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società, porti a responsabilizzare e dar valore all’apporto positivo di tifosi e sportivi.

- Advertisement -

L’associazione viene costituita nell’aprile 2013 come naturale approdo di un percorso di collaborazione e confronto, avviato nel 2009, fra associazioni di supporters e club gestiti direttamente dai tifosi in Italia e in Europa.

L’istituzione di SinC è il risultato – fra i più brillanti – dell’attività svolta da Supporters Direct UK nell’ambito del progetto Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi, realizzato con il supporto della Commissione Europea e della UEFA, tra il marzo 2012 e il giugno 2013.

Il progetto ha contribuito alla formazione di organismi nazionali (come SinC) ed europei, riconosciuti da quel momento a pieno titolo come interlocutori e partner efficaci dalle istituzioni sportive e dagli altri stakeholder; in tal modo, si è avviato un percorso comune che si è consolidato con la realizzazione di progetti di good governance, attraverso il coinvolgimento democratico dei supporters, in linea con i valori dell’Unione Europea.

Di seguito, alcuni dei progetti europei a cui SinC ha preso parte:

In ambito nazionale, l’associazione convoglia le istanze dei propri aderenti verso le istituzioni, dialogando e confrontandosi con federazioni e leghe: FIGC, Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti.

SinC opera a tutela e incentivo delle attività di associazioni e club che hanno aderito al coordinamento nazionale, sostenendole nei processi di costituzione, implementazione e condivisione delle singole esperienze.

Attraverso tale collaborazione si punta, di fatto, a trovare soluzioni per favorire la crescita e lo sviluppo dei rapporti tra associazioni e società sportive, con particolare riferimento alla figura del Supporters Liaison Officer (SLO), al fine di sollecitare un’effettiva attuazione della figura come configurata negli ordinamenti dall’art. 35 delle Licenze UEFA.

Le associazioni e i club di proprietà dei tifosi che hanno aderito a SinC si rispecchiano nei seguenti principi-cardine:

✓ Democraticità
✓ Senza scopo di lucro (no profit)
✓ Di proprietà e/o gestiti dai tifosi
✓ Focalizzati sulla comunità
✓ Giuridicamente riconosciuti
✓ Non esclusivi
✓ Responsabili, trasparenti ed aperti

Le organizzazioni democratiche che fanno parte della rete nascono da iniziative di tifosi, spontanee e dal basso, e sono inclusive e aperte a tutti gli appassionati, oltre che trasparenti nella gestione delle risorse economiche raccolte.

Tra gli obiettivi principali, gli aderenti a SinC si propongono di svolgere un’opera costante e costruttiva di dialogo e confronto con il club di riferimento, con la finalità, ove opportuno, di entrare nella governance delle società sportive: un coinvolgimento diretto che punta su sentieri economicamente sostenibili e legati al territorio.

Oltre ai membri ufficiali, sono diverse le realtà sparse per l’Italia che seguono con grande interesse l’opera di SinC e che sono prossime all’adesione al coordinamento nazionale, di cui condividono gli ideali promossi di coinvolgimento partecipazione diretta nella governance.

A supporto delle esperienze in fieri o in fase di ideazione, SinC ha inoltre realizzato il Manuale di Supporters in Campo, una guida pratica per tutti i tifosi interessati a intraprendere il percorso di coinvolgimento della propria comunità nella gestione delle società sportive, dal titolo “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”, disponibile sul sito web www.supporters-in-campo.it.

SinC è in stretto contatto con realtà europee ed extra europee che perseguono, nei rispettivi Paesi, le medesime o affini finalità: il costante confronto contribuisce alla diffusione ed emulazione delle best practices a livello internazionale. Al riguardo, si segnala la partecipazione di SinC alla rete FARE, la quale si occupa di progetti antidiscriminazione e di inclusione sociale tramite lo sport.

Lo spirito innovatore di SinC pone l’associazione al fianco dei tifosi in circostanze, anche non riguardanti strettamente l’attività delle associazioni, che si configurano come temi rilevanti in materia di tutela dei diritti dei sostenitori e di salvaguardia dello sport in generale:

  • sensibilizzazione sulle problematiche legate alle limitazioni per seguire i match (es. Tessera del tifoso);
  • episodi di corruzione e match fixing;
  • opposizione ad ogni tipologia di discriminazione e violenza;
  • promozione di soluzioni condivise per preservare l’integrità economica dei club, prevenendone l’instabilità finanziaria e il potenziale fallimento.

  • I rappresentanti di SinC sono espressione dei membri affiliati all’organizzazione e l’attività operativa corrente è svolta in funzione delle decisioni determinate dalle esigenze sollevate dai suoi membri.
  • Ecco, di seguito, le attività svolte gratuitamente dalle rete di SinC, in ossequio agli intenti del proprio Manifesto:
  • supporto a tifosi, gruppi di tifosi e club per la creazione, nella realtà locale, di un’associazione democratica, aperta e inclusiva, che si propone di essere attivamente coinvolta nei processi decisionali della società sportiva di riferimento;
  • supporto all’attività di associazioni già attive, attraverso percorsi di formazione e aiuto day-by-day, per migliorare il loro impatto su fanbase, club e territorio;
  • attività di analisi, ricerca e diffusione delle migliori soluzioni per lo sviluppo corretto di percorsi di partecipazione attiva e costruttiva dei tifosi; 10
  • condivisione, entro il proprio network e oltre, delle best practices a livello italiano e internazionale per lo sviluppo corretto di percorsi di partecipazione attiva e costruttiva dei tifosi;
  • attività di sensibilizzazione presso istituzioni sportive e statali sul potenziale del ruolo che possono avere i tifosi, quando adeguatamente coinvolti nei processi decisionali;
  • attività di sensibilizzazione presso tutti gli stakeholder dello sport italiano, volte alla crescita culturale e a favorire la presa di coscienza sulle potenzialità del ruolo dei tifosi, quando adeguatamente coinvolti nei processi decisionali SinC – Supporters in Campo ritiene che lo sport sia migliorabile attraverso una maggiore partecipazione dei supporters nella governance e nei processi decisionali, attraverso la forma associativa o cooperativa, le più adatte a bilanciare gli aspetti culturali, sportivi ed economici.
    Un meccanismo che può generare benefici economici e sociali diretti ed indiretti, oltre che concorrere a determinare una maggiore responsabilizzazione e consapevolezza del contesto dei suoi aderenti, favorendo la crescita complessiva della comunità di tifosi.

  • Contatti
    Sito. www.supporters-in-campo.it
    E-Mail. consiglio@supporters-in-campo.it
    Facebook. https://www.facebook.com/SupportersInCampo
    X: https://x.com/SinC_Italia
    YouTube: https://www.youtube.com/@supportersincampo6938

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI