9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Febbraio 12, 2025

Il Consorzio di Bonifica ottiene il certificato per la parità di genere. Nominato anche un Comitato guida

Nuovo riconoscimento per il Consorzio 1 Toscana Nord. L’Ente di bonifica aggiunge alle sue numerose certificazioni su qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e la recente Emas, anche quella relativa alla parità di genere. Si è infatti positivamente concluso l’audit con l’Ente di certificazione Certiquality e a breve sarà rilasciato il relativo attestato.

“Il Consorzio – afferma il presidente Dino Sodini – ha deciso di adottare un Sistema di gestione per la parità di genere conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per perseguire la parità e le pari opportunità in relazione alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando una cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare i processi di emancipazione, responsabilizzazione e autodeterminazione femminile. Il sistema prevede che l’Ente stabilisca, attui e mantenga le politiche di parità di genere, al fine di promuovere l’opportunità di crescita in azienda, la parità di retribuzione, e le condizioni di welfare che favoriscano la realizzazione della parità effettiva tra uomo e donna nell’ambiente di lavoro”.

- Advertisement -

Gli obiettivi di fondo della norma UNI/PdR125:2002 sono molteplici. Per citare i principali:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche al fine di assicurare l’indipendenza economica femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere, protezione e sostegno alle vittime.
  • La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee in questo campo, con i conseguenti benefici per il benessere del personale, il miglioramento dell’organizzazione e delle performance nelle proprie attività, a partire da quelle di manutenzione dei corsi d’acqua.

Per la gestione del sistema, Sodini ha nominato un apposito Comitato guida, che riferirà sugli andamenti delle politiche per la parità di genere al presidente e all’assemblea. Il comitato è composto dal direttore generale Nicola Ghimenti, dal dirigente amministrativo e responsabile del sistema qualità Maurizio Perna, dalla responsabile del servizio di prevenzione e protezione Katiuscia Filippeschi, dalla responsabile del settore legale Diana Tazzini, che svolge al di fuori del lavoro anche il ruolo di Consigliera di parità  per la Provincia di Massa Carrara.

“Il conseguimento della certificazione rappresenta per noi sicuramente un ottimo risultato – conclude il presidente –. Ringrazio particolarmente il Gruppo qualità per l’impegno profuso per questo obiettivo: è il primo passo di un percorso che vogliamo sviluppare nell’ottica del miglioramento continuo e della promozione dell’uguaglianza di genere nel nostro ambito”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI