16.5 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 26, 2025

Il fantastico mondo dei bottoni diventa arte. Carlo Cipollini espone le proprie creazioni al Centro Arthena

Fino a lunedì 2 giugno al Centro Arthena delle Tre Strade di Lerici si terrà la mostra “Carlo Cipollini – Conoscere il Mondo dei Bottoni” a cura di Francesco Millepiedi. 

“Una esposizione – spiega il curatore – che valorizza un oggetto semplice e domestico come il bottone, che mantiene un ruolo centrale nell’arte di Cipollini, l’autore infatti è abile a trasformare oggetti quotidiani in elementi che costituiscono arte e bellezza”.

L’artista di Camaiore è capace di creare opere fantasiose con la composizione di bottoni di vario genere, che, messi uno vicino all’altro, con vari colori e forme, diventano figure di ogni genere: animali, eroi, icone, fino alle opere dinamiche che rappresentano vicende mitologiche.

Infatti la mostra pone l’accento sul rapporto tra l’arte di Cipollini e il mondo antico, proprio per omaggiare un luogo come il centro Arthena, gestito da Angelo Tonelli, uno dei più grandi grecisti contemporanei, che da decenni si occupa di divulgare il pensiero antico tramite i suoi scritti e le sue traduzioni.

L’esposizione è promossa da Francesco Millepiedi, Pietro Balestri e Federico Cappa della produzione Eventi Salute Società Spettacolo e dal Presidente di Arthena Angelo Tonelli in collaborazione con Vittorio Guidi, fondatore del Museo Ugo Guidi, partner dell’evento.

La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi, previa prenotazione effettuabile via mail all’indirizzo della produzione: festival.salute.lerici@gmail.com. Ingresso libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI