15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Il mondo della navigazione diventa arte. Sanlorenzo ad Art Basel Hong Kong con un’opera di Li Qing

Sanlorenzo ritorna ad Art Basel Hong Kong in occasione dell’edizione orientale della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea a livello internazionale, che avrà luogo fino al 25 marzo prossimo. Sanlorenzo presenta un lavoro inedito firmato dall’artista Li Qing dal titolo “Landscape with Lighthouses”. A cura di Flash Art, l’opera è stata realizzata grazie al supporto della Galleria Almine Rech di Parigi e Londra.

Per Sanlorenzo, Li Qing ha ideato un lavoro completamente nuovo che riflette il rapporto tra umanità e natura. La connessione tra Sanlorenzo e Li Qing porta una nuova luce sul paesaggio marino e sul mondo della navigazione, attraverso lo studio e le diverse prospettive della figura del faro.

- Advertisement -

“Landscape with Lighthouses” è un’opera unica realizzata utilizzando una finestra recuperata da un vecchio edificio della città cinese, che va a supportare l’intera struttura del dipinto. Pannelli geometrici a forma di girandola si sovrappongono ad una riproduzione del porto; le diverse estetiche dell’architettura e del mare, l’ordine e il paesaggio, sono raffigurate attraverso il reticolo della finestra. Il faro ritratto al centro dell’opera ricorda l’ingresso di Victoria Harbour a Hong Kong, interpretato con un’estetica modernista. La fonte di questa modellazione indica il rapporto tra la razionalità industriale dell’uomo e la natura: il faro, in piedi tra le due, diventa unità di misura per valutare e dividere due mondi ma è allo stesso tempo un simbolo di sorveglianza e del viaggiare da un luogo ad un altro.

L’intero allestimento della lounge evidenzia una sensibilità geometrica. Le percezioni macro-spaziali della città e della natura comunicano costantemente l’opera. Nel conflitto e nel riverbero tra l’artificiale e il naturale, la bellezza del colore e della struttura ci porta ad una utopia sconosciuta. Mondi duplici si intrecciano: architetture futuristiche, utopiche, a strapiombo sul mare sono tracciate dalla geometria delle strutture inlegno, definite dal cervello umano.

Il lavoro di Li Qing fa parte della ricerca avviata da Sanlorenzo attraverso le arti e proiettata verso il futuro. Questa indagine continua ha portato il cantiere a creare SanlorenzoArts, un raccoglitore interattivo di opere e progetti che spaziano tra i più importanti temi del quotidiano: la sostenibilità, l’ambiente, la tecnologia, la natura, il mare e, soprattutto, l’uomo, vengono affrontati in modi originali e pieni di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, architetti e creativi.

Sanlorenzo in questo modo naviga tra gli orizzonti del presente servendosi dell’immaginazione, scoprendo territori sempre nuovi e nuovi mari grazie alle carte nautiche fornite da arte e contemporaneità.

Li Qing è nato a Huzhou, nella Provincia di Zhejiang nel 1981. Vive e lavora ad Hangzhou e Shangai. I suoi quadri, le installazioni e le opere video cercano fratture razionali nella somiglianza e nella contraddizione, agendo sulla percezione e sul riconoscimento dello spettatore attraverso strutture tortuose e sovrapposte. Negli ultimi anni, le sue opere hanno tracciato la frammentazione storica e i conflitti ideologici che si verificati ampiamente nella diffusione dell’informazione, della memoria collettiva e delle esperienze di conoscenza. Contemporaneamente, le sue opere mettono alla prova la tensione e la contraddizione tra immagine linguaggio, simbolo e spazio sociale, collegando gli elementi multilivello dell’esperienza in serie per costruire una struttura conflittuale. La cattura della micropolitica negli spazi e nelle immagini quotidiane, la messa in discussione dell’identità politica nella tradizione estetica, e l’osservazione dell’identità dell’arte cinese nel contesto dell’arte globale, riflettono la sua coscienza storica tra la giovane generazione di artisti cinesi. Li Qing si è laureato in pittura a olio Dipartimento della China Academy of Art nel 2007.

Alcune delle sue mostre personali: Rongzhai della Fondazione Prada, Shanghai, Cina; Pingshan Art Museum, Shenzhen, Cina;Zhejiang Art Museum, Hangzhou, Cina; Centro d’Arte Tomás y Valiente (CEART), Madrid, Spagna; Museo Arario, Seoul, Corea; Fondazione Oriente, Macao, Cina; Goethe Institute, Shanghai, Cina; tra gli altri.

SanlorenzoArts è una piattaforma dedicata a navigare nella complessità del presente attraverso la creatività e l’innovazione. È un canale attivo e interattivo per progetti che affrontano le questioni più attuali nei modi più originali, grazie alla sensibilità di artisti, designer, pensatori e creativi. SanlorenzoArts ha intrapreso un viaggio di continui incontri e scoperte, che favorisce la costruzione di senso e valore, per salpare alla volta di nuove latitudini. Sanlorenzo ha creato uno strumento stabile di indagine che offre nuovi punti di vista, esplorando temi come la sostenibilità, l’ambiente, la ricerca, la tecnologia, la natura e soprattutto l’essere umano, il tutto attraverso gli occhi, la poesia e lo stupore delle arti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI