L’Antica Armeria al piano terra di Palazzo Ducale in Cortile Carrara diventa sede del secondo Punto Europa della Provincia di Lucca dopo quello inaugurato, a luglio, nella passeggiata di Viareggio.
Con la mission di contribuire ad avvicinare l’Unione Europea ai cittadini e facilitare la loro partecipazione alle politiche dell’Ue, e nell’ambito di un incontro sulle nuove sfide tecnologiche, è stato aperto il Punto Europa alla presenza del dirigente della presidenza della Provincia e del settore politiche europee Paolo Benedetti, e la responsabile dell’ Ufficio Europa della Provincia Monica Lazzaroni, di Angelita Campriani di Europe Direct Siena, di Massimo (policy coordinator per la nuova Agenda per l’Innovazione) e di Alessia Rotolo projec manager dell’Agenzia per la ricerca e la promozione europea.
L’appuntamento – moderato da Alberto D’Alessandro anche in veste di referente del Punto Europa di Lucca – è stato realizzato nell’ambito del progetto “Inside Europe” finanziato dalla DG Regio per supportare enti e media nella diffusione della conoscenza delle istituzioni europee e del loro ruolo verso i territori e i cittadini. Il ‘Punto Europa’ – che sarà gestito da Casa Europa – è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Lucca e l’Università di Siena che, all’interno dell’ateneo, vede operare il Centro Europe Direct di Siena, centro informativo della Commissione europea sul territorio. Un’iniziativa che prende le mosse dalla convenzione siglata a Palazzo Ducale lo scorso 24 gennaio tra i due soggetti e dalla manifestazione di interesse per l’affidamento del ‘Punto Europa’ vinta dall’associazione di Promozione sociale ‘Casa Europa Viareggio’.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di promuovere e stimolare la percezione della dimensione europea, quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio. I ‘Punto Europa’ nascono come emanazione di Europe Direct Siena, uno dei due centri presenti in Toscana insieme a quello del Comune di Firenze, promosso dalla Direzione Generale “Comunicazione” della Commissione Europea.
Questi sportelli, quindi, agiscono come intermediari tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale occupandosi di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini. I ‘Punto Europa’ aiuteranno a promuovere iniziative e attività congiunte sui temi della cittadinanza europea e contribuiranno ad avvicinare l’UE ai cittadini, rispondendo anche domande sulle politiche, sui programmi, sulle priorità nonché sui fondi dell’Europa.
Il ‘Punto Europa’ di Lucca è a disposizione il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17, mentre quello di Viareggio è aperto il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30.