Stamattina il Prefetto della Provincia di Massa Carrara, Dott. Guido Aprea, ha adottato i decreti concernenti i Piani di Emergenza Esterna (P.E.E.) e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti situati nel territorio della provincia di Massa Carrara.
La pianificazione in questione è stata elaborata da tavoli tecnici interistituzionali coordinati dalla Prefettura, ed è fondata anche su informazioni ed elementi dei piani di emergenza interna (PEI) predisposti dai gestori.
Tali piani sono costituiti da una parte generale, comune e valevole per tutti i siti presenti nel territorio della provincia, e da una parte dedicata specifica per ogni singolo impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, quest’ultima contenente dati specifici dei aree e del contesto ove i medesimi sono ubicati, nonché i piani operativi per il soccorso tecnico (redatto dai Vigili del Fuoco), sanitario (redatto dall’Asl), per la sicurezza ambientale (elaborato dall’ARPAT) e uno specifico Piano operativo per la viabilità , approvato per ogni impianto, in sede di Comitato Operativo per la Viabilità .
“Con l’adozione dei Piani di emergenza esterna – afferma la Prefettura – si aggiunge un ulteriore tassello nella protezione della salute dei cittadini in occasione di emergenze di protezione civile”.