Sono in arrivo due bandi rivolti alle imprese agricole, molto interessanti per l’innovazione e la modernizzazione, il primo a livello nazionale il secondo a livello regionale (per progetti sotto il 70.000 euro di spesa).
Incentivi per innovazione in agricoltura: il bando mira a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori agricoltura, pesca e acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione dell’impresa.
Incentivi per la modernizzazione dell’agricoltura: si tratta di un bonus macchine agricole erogato a livello regionale per l’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare (per importi di spesa fino a 70.000 euro).
Siamo in presenza quindi di due provvidenze molto importanti per il settore primario, un settore strategico che attualmente deve affrontare criticità legate all’aumento dei costi in materia energetica e logistiche, oltre alle problematiche di ordine climatico e che deve mantenere la sua competitività.
Gianfranco Antognoli