Taglio del nastro per la nuova veste della palestra dell’Ipsia Barsanti di Massa, che servirà anche l’istituto Salvetti, per un totale di circa 600 studentesse e studenti. Si sono conclusi infatti i lavori di manutenzione straordinaria del complesso che comprende anche spogliatoi, bagni, docce e un locale di servizio: l’impatto visivo, per le cromaticità usate è davvero notevole.
A inaugurare gli ambienti rinnovati è stato il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, assieme alla dirigente scolastica Addolorata Langella, alla presenza dell’assessora del Comune di Massa, Nadia Marnica, dei consiglieri provinciali Stefano Alberti, Irene Mannini e Omar Tognini, e di Vincenzo Genovese, dell’ufficio scolastico provinciale.
“Ovviamente sono soddisfatto di poter restituire dopo tre anni questa struttura ai due istituti. Quando si taglia un nastro è il momento in cui si raccolgono i risultati di una lunga fatica – ha dichiarato il presidente Lorenzetti. Il primo ringraziamento va alla struttura della amministrazione provinciale e a tutti i tecnici che hanno lavorato a questa manutenzione straordinaria e che lo hanno fatto con l’entusiasmo di chi affrontava un impegno per una scuola, con un pathos diverso quando si tratta di farlo per i nostri ragazzi. Questo è solo un pezzetto del puzzle che stiamo mettendo in campo e che fa parte di quei circa 45 milioni di euro dedicati alle scuole: piano piano il quadro d’insieme comincia a venire fuori posizionando i vari tasselli che ci consentono di arrivare ad una modifica importante dei vari edifici scolastici, come ad esempio, parlando del Barsanti, i circa 12 milioni che ci consentiranno di rifarlo completamente. Ho potuto visionare il progetto ed è una cosa straordinaria”.
“Siamo pienamente soddisfatti della struttura che risponde ai dettami del Coni – ha precisato la dirigente Langella – . Faremo in modo che la palestra pur essendo a disposizione degli studenti, possa essere anche aperta alle necessità del territorio e possa essere fruita anche per altre manifestazioni”.
A questo proposito la Provincia per questa come per le altre palestre delle scuole superiori dell’intero territorio provinciale, le ha messe, come ogni anno, a disposizione dei vari comuni che ne gestiscono la concessione dell’uso alle associazioni sportive al di fuori dell’orario scolastico.
Per eseguire l’intervento di manutenzione straordinaria l’ente di Palazzo Ducale aveva contratto un mutuo con l’Istituto del Credito Sportivo del valore di 195 mila euro: il costo sostenuto per la tipologia di opere complessive realizzate è stato di circa 245 mila euro. È stato infatti totalmente utilizzato il ribasso d’asta per una variante in corso d’opera e per coprire l’aumento dei costi dei materiali legato alla situazione contingente ed in più sono stati realizzati ulteriori lavori: la realizzazione di un soffitto antisfondellamento, l’insonorizzazione, la motorizzazione degli infissi, la nuova illuminazione (a led regolabile per consentire il risparmio energetico e omologata per le riprese televisive), l’acquisto di nuovi canestri per il basket ed altri interventi di ripristino di spogliatoi e bagni.