Si possono recuperare i costi di formazione e consulenza 2022 del personale. Il credito d’imposta formazione 4.0 è una agevolazione nazionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) che ha lo scopo di sostenere il processo di innovazione tecnologica e transizione digitale delle imprese.
Questa agevolazione permette all’impresa di recuperare i costi sostenuti nell’anno 2022 sui propri dipendenti, su consulenti, servizi o formatori esterni per migliorare l’organizzazione, innovare, creare efficienza e sviluppare il business in ottica di industria 4.0.
Beneficiari sono tutte le imprese senza distinzione di dimensione, forma giuridica e settore economico. Il credito d’imposta è pari al 50% per le piccole imprese, 40% per le medie e 30% per le grandi imprese. L’utilizzo del credito è ammesso a partire dal periodo di imposta successivo a quello in cui si sono sostenute le spese.
Sono ammesse attività di formazione interna propedeutiche alla acquisizione e consolidamento delle competenze indirizzate a vendita, informatica e tecniche di produzione riguardanti le tematiche dell’industria 4-0.
Si tratta di agevolazioni utili a sostenere l’aggiornamento e la crescita professionale dei dipendenti per tutte le aziende che vogliono innovarsi.
Gianfranco Antognoli