Sanlorenzo S.p.A. e la sua controllata Bluegame S.r.l.. in qualità di soggetto aderente, hanno sottoscritto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”), Invitalia e Regione Toscana un Accordo di Sviluppo per complessivi 91,5 milioni di euro che prevede la realizzazione di un ambizioso programma industriale di investimenti.
Il programma, che sarà attuato nelle regioni Toscana e Liguria presso i quattro principali stabilimenti della Società, è incentrato sulla massima sostenibilità e innovazione tecnologica, soprattutto in chiave di combustibili e materiali green applicati allo sviluppo prodotto, nonché di digitalizzazione di servizi e processi, uniti ad un significativo aumento della capacità produttiva.
Grazie a tale accordo, forte è l’impegno sociale del Gruppo Sanlorenzo, con l’assunzione di oltre 200 lavoratori diretti entro il 2026 e un risvolto occupazionale più che proporzionale su tutta la filiera del territorio.
I progetti di investimento riguarderanno anche la riconversione di aree industriali dismesse e una rivisitazione degli spazi degli stabilimenti secondo le best practice produttive più moderne.
“L’accordo aggiunge un ulteriore importante tassello nella nostra visione di sviluppo sostenibile della nautica di lusso e dell’ecosistema in cui operiamo e che continuiamo a valorizzare – ha affermato il Cav. Lav. Massimo Perotti, presidente e CEO di Sanlorenzo – . Siamo felici di poter contare sul sostegno e la collaborazione delle istituzioni, per supportare la Sanlorenzo nel suo ruolo di ambasciatore dell’eccellenza e competitività del Made in Italy nel mondo».
Andersen Italia ha assistito la Società nella formalizzazione della documentazione progettuale.
Sanlorenzo S.p.A.
Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.
Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.
Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.
L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 40 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 44 e 73 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Sanlorenzo offre inoltre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti, quali un programma charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless) e attività di formazione per i membri degli equipaggi (Sanlorenzo Academy).
Il Gruppo impiega oltre 1,200 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.
Nel 2023, i ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht sono stati 840,2 milioni di Euro, l’EBITDA 157,5 milioni di Euro, l’EBIT 125,9 milioni di Euro e il risultato netto di Gruppo 92,8 milioni di Euro.