Apriranno in ottobre le domande per un bando della Regione a sostegno delle imprese giovanili e femminili nella realizzazione di investimenti produttivi.
I beneficiari sono micro e piccole imprese giovanili, femminili, costituite da almeno 36 mesi. Per imprese giovanili sono intese:
- imprese individuali in cui l’età del titolare sia inferiore ai quaranta anni al momento della costituzione;
- società in cui l’età dei rappresentanti legali e di almeno il 50% dei soci, che detengono almeno il 51% del capitale sociale della medesima società, deve essere inferiore ai quaranta anni al momento della costituzione.
Per imprese femminili sono intese:
- imprese individuali in cui la titolare sia donna;
- società in cui i rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci, che detengono un minimo del 51% del capitale sociale della medesima società, devono essere donna.
L’agevolazione consiste in un abbattimento del 100% degli interessi sul finanziamento, insieme alla concessione di una garanzia per un abbattimento del 100% del costo della commissione di garanzia.
Queste invece le caratteristiche del finanziamento:
- copertura fino al 100% del progetto di investimento;
- durata 7 anni, di cui 24 mesi di pre ammortamento;
- i finanziamenti concessi dovranno essere garantiti attraverso la riassicurazione alla sezione speciale Regione Toscana del Fondo Centrale di Garanzia.
Infine, i progetti di investimento ammissibili sono: - impianti, macchinari, attrezzature e altri beni
- per la manutenzione straordinaria di fabbricati strumentali (nella misura massima del 30%)
- diritti di brevetto e licenze
- know-how o altre forme di proprietà intellettuale (nella misura massima del 10%)
- costituzione, utenze e scorte per massimo del 30%.
Come detto l’apertura è prevista per il mese di ottobre. Informazione sul sito della Regione Toscana e presso lo studio ConCredito di Viareggio. Si tratta di un provvedimento molto interessante per questa tipologia di imprese.