Il fondo per il turismo sostenibile ha l’obiettivo di sostenere iniziative di creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture e infrastrutture per il turismo, investimenti nel turismo sostenibile, in progetti digitali e mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo. I progetti finanziabili possono essere localizzati sull’intero territorio nazionale, e i soggetti beneficiari (imprese turistiche private, anche operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico privato) possono richiedere accesso a molteplici prodotti finanziari: equity e finanziamenti a medio/lungo termine.
Il fondo tematico per il turismo sostenibile, gestito dal Ministero e dalla Banca Europea degli Investimenti, sostiene:
- le imprese turistiche private;
- le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano beni o gestiscono infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o dell’offerta turistica.
Le imprese private ricadenti in dette categorie operanti su basi di concessioni pubbliche (es: stabilimenti balneari) o in schemi di collaborazione pubblico-privato. Il fondo tematico turismo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese ed ai servizi che, anche di fronte alla crisi della pandemia, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile.
Gli obiettivi del fondo tematico turismo, nel contesto del PNRR, mirano a:
- sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde e dell’efficientamento energetico;
- aumentare l’offerta dei servizi del turismo;
- incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.
L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e degli investimenti è tutto il territorio della Repubblica Italiana, e quindi anche la Versilia. Sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione (bar e ristoranti) facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica.
Vediamo la tipologia e durata dei prodotti finanziari offerti dal Fondo in esame:
- debito: finanziamenti a MLT con durata massima fino a 20 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per esigenze di liquidità (si tratta di prestiti senza rischio di credito a carico della Banca)
- equity: si prevede l’assunzione di partecipazioni di minoranza qualificata con exit stategy proiettata in un periodo massimo di 20 anni.
Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione dal fondo tematico turismo dovranno essere oggetto di rimborso e non costituiscono quindi contributi a fondo perduto. La copertura massima della spesa arriva al 90% ed il costo sarà inferiore ai prezzi (interessi) correnti sul mercato.
Si tratta, concludendo, di provvidenze molto importanti per accompagnare investimenti mirati al miglioramento delle strutture e complessivamente dell’offerta turistica che è, come noto, il settore trainante dell’economia versiliese.
Gianfranco Antognoli