Una ricca collezione di stampe che ritraggono importanti autori e celebrità giapponesi di tardo ottocento sarà l’oggetto della mostra “Kabuki, ma anche Noh” che sarà allestita al MUG 2 – Museo Ugo Guidi 2 di Massa dal 2 al 17 novembre (inizialmente era prevista dal 26 ottobre al 10 novembre).
La mostra rappresenta un’occasione unica per poter ammirare del Giappone il prolifico rapporto tra la tradizionale maschera del teatro Kabuki e le sue estensioni al teatro Noh. Di matrice aristocratica, spesso e poi sempre più apprezzato dalla classe borghese, questo complesso spettacolo si avvaleva di un simbolismo di non facile accesso mentre il Kabuki offriva un dinamismo maggiore agli attori che preparavano il loro spazio autoriale ai fini di una lettura comprensibile ai ceti interessati e alle classi popolari.
Le stampe si proponevano con i loro costumi, i ritratti, le pose nella difficile loro riproposizione, come propaganda di mestiere e al tempo stesso celebrazione dell’apparato politico sociale o costituivano semplicemente il ‘vestito autoriale’ dello spettacolo – dal tocco sempre personale e dalle firme diverse – costituenti parte dell’apparato creativo e affermazione dell’importante lavoro attoriale.
Il koumadori, trucco professionale ad enfatizzare la mimica facciale si alternava alla presa di oggetti che dall’esterno e successivamente presentati sul palco assurgeva al ruolo autoriale della Maschera e decretava il successo o meno della Performance, rivelandone il carattere sempre peculiare.
Info mostra
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Ingresso Via Alberica 26 a Massa, secondo piano Palazzo Vescovile.
Vernissage sabato 2 novembre alle ore 18.
Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.
Per info: 393-2816003; direzione@museougoguidi2.it; www.ugoguidi.it