L’Arte di Silvana e Achille Pardini, progetto pittorico, grafico e scultoreo riguardante i due artisti di origine massese, nasce da una scoperta immersiva sul tema delle poliedricità rappresentative che la figura femminile offre nelle sue più intime sfaccettature.
Oltre a quaranta opere in mostra a MUG2 di Massa saranno esposte dal 13 al 27 agosto in rapporto dialogico al secondo piano del Palazzo Vescovile per una lettura contemporanea della Donna colta nella sua dimensione atemporale.
Le litografie e le tele di Silvana Pardini, purtroppo precocemente scomparsa, così come le sculture di Achille Pardini, fratello di Silvana, prendono vita da presupposti e chiavi di interpretazione differenti nei materiali di realizzazione ma condividono il senso proprio di quel rispetto e intima lettura del reale in cui è proprio la figura femminile, archetipo o suggestione onirica, a guidarne il senso.
Le opere di Silvana Pardini- un’artista che si è dedicata fin da giovanissima all’insegnamento- sono comunicazione pura di quella sensibilità attenta e puntuale in cui al ‘surrealismo onirico’, a quella magia capace di cogliere il senso delle età nelle sue sfumature, viene accompagnato il rigoroso e consapevole appunto cromatico e il dettaglio che rende a l’opera la sua specifica caratura preservandone il concepimento e la combinazione sempre di un’originalità accorta.
Le opere di Achille Pardini emergono da una materia a lungo plasmata, connotate da una forza dirompente al contempo accattivanti nella moltitudine di rapporti e di figurazioni.
Le suggestioni materiche di Achille Pardini, artista prolifico che ha già all’attivo numerose esposizioni, ci parlano silenziosamente di un femminile mai piegato agli eventi, e oltre a rappresentare un tributo doveroso all’opera artistica e umana di Silvana ritraggono Donne che conoscono sincera speranza e sanno come utilizzare la loro forza morale, modellate nella creazione e a loro volta creatrici di una realtà consapevole.
Info
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Massa, ingresso Via Alberica 26, secondo Piano Palazzo Vescovile
Inaugurazione: domenica 13 agosto ore 21.
Orario mostra: venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23.
Ingresso libero. Per info: 3932816003.