“La Nato in guerra – Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica” è il titolo del volume di Fabio Mini, pubblicato dalle Edizioni Dedalo, che è al centro dell’incontro, organizzato dalla Provincia e dalla Scuola per la Pace che si tiene mercoledì 14 maggio, a partire dalle 17, in Sala Mario Tobino a Palazzo Ducale e che vede l’autore confrontarsi su questi temi di stringente attualità con Andrea Menchetti della Scuola per la Pace.
Qual è il ruolo della Nato oggi? Quali sono i suoi nemici? Può entrare in guerra? Sono queste solo alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta nel corso dell’incontro, forti dell’esperienza dell’autore del libro, Fabio Mini, per molti anni ai vertici della Nato e, quindi, capace di offrire proposte concrete per rivedere l’organizzazione dall’interno. L’autore, nel suo volume, infatti, svela i metodi, i pretesti e i trucchi che hanno portato la Nato alla frenesia bellica e l’Europa all’autodistruzione, con l’auspicio che si torni a ragionare.
Fabio Mini è generale di Corpo d’armata dell’Esercito italiano. Ha comandato tutti i livelli di unità Bersaglieri e ricoperto incarichi dirigenziali agli Stati Maggiori dell’Esercito e della Difesa. E’ stato direttore dell’Issmi – l’Istituto superiore di Stato Maggiore interforze – al Centro Alti Studi e ha prestato servizio negli Stati Uniti, in Cina e nei Balcani. E’ stato Capo di Stato Maggiore del Comando Nato del Sud Europa e comandante della missione in Kosovo. Adesso collabora con le riviste Limes e Geopolitica e dal 1989 al 2024 ha pubblicato una ventina di libri sulla guerra.
L’incontro è a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.