Le azioni e gli interventi che la Regione intende intraprendere nel breve e lungo periodo per la valorizzazione e la tutela del litorale toscano. Dal monitoraggio alla programmazione vera e propria. Temi al centro dell’agenda politica del presidente Eugenio Giani che fin dall’inizio del suo insediamento ha voluto che la difesa della costa e la lotta all’erosione costiera diventassero il progetto bandiera con il quale richiedere finanziamento al Governo nell’ambito del Pnrr.
E proprio per definire le linee guida per la programmazione degli interventi, la Regione ha predisposto una proposta tecnica di Masterplan, una sorta di piano regolatore che stima azioni e fabbisogni necessari nei prossimi 15-20 anni, con una prima fase in cui si prevedono interventi per un importo complessivo di 95 milioni di euro. Il documento è stato sviluppato anche in base alle criticità emerse nei tavoli sull’erosione costiera convocati dall’assessora all’ambiente Monia Monni con l’avvio di un confronto continuo con le associazioni ambientaliste e di categoria.
Il Masterplan sarà presentato il 20 ottobre a Pisa, nella sala Gronchi della tenuta di San Rossore, in località Cascine. La giornata – organizzata in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli – si svolgerà dalle 9 alle 13 alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora all’ambiente Monia Monni, che alle ore 11 faranno il punto coi giornalisti nel corso di una conferenza stampa.
Alla presentazione interverranno anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pisa Michele Conti e la presidente della IV commissione ambiente in Consiglio regionale Lucia De Robertis. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Direzione marittima di Livorno, del Comando regionale dei Carabinieri Forestali, di Lamma, Ispra, Arpat e della Rete toscana delle professioni tecniche.