14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La storia dei Verdi e i problemi dell’ambiente. Canesi ha donato l’archivio più completo che esiste in Italia

Un archivio costituisce per antonomasia la pietra angolare della memoria collettiva: quello di un ente pubblico lo è a pieno titolo. Continua a vivere e ad arricchirsi di anno in anno autoalimentandosi ma anche ricevendo in dono collezioni provenienti da privati. È quello che è successo ultimamente all’Archivio della Provincia di Massa-Carrara che si è ulteriormente arricchito grazie alla donazione del professor Riccardo Canesi che ha deciso di mettere a disposizione dell’ente di Palazzo Ducale il suo archivio da deputato e da capo segreteria del Ministro dell’Ambiente.

Il materiale consiste in corrispondenza, in un centinaio di libri, anche tecnici, centinaia di pubblicazioni, anche straniere, su ambiente, energia, mobilità sostenibile, rifiuti, inquinamento vario e numerosi atti di convegni specialistici sulla difesa dell’ambiente.

- Advertisement -

Ma ci sono anche manifesti e locandine (50 per la precisione), che vanno dagli anni ’80 al 2000, che hanno come tema le iniziative delle associazioni ambientaliste e del movimento dei Verdi, sia a livello locale che nazionale. Quest’ultima è forse la raccolta più completa esistente in Italia di questo tipo.

Il professor Canesi non è nuovo a iniziative di questo tipo: infatti circa una ventina di anni fa, aveva donato alla Fondazione Micheletti di Brescia l’Archivio dei Verdi di Carrara (consistente in circa 80 scatoloni contenenti la storia dell’ambientalismo apuano).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI