Dal 26 luglio fino al 4 agosto saranno esposte al MUG2 di Massa le opere partecipanti
alla IX e X edizione del “Premio Ugo Guidi”. “Con l’attuale esposizione si spera di poter riprendere nel 2025 la realizzazione del Premio, nel quale giovani talentuosi possono mettersi in mostra”, afferma Vittorio Guidi.
“La realizzazione di 48 racconti pensati ad omaggiare il lavoro del Maestro Ugo Guidi – spiegano gli organizzatori – ripropongono i temi cari alla poetica scultorea dell’artista sugellandone come premio particolare e sentita partecipazione uno sguardo originale alla resa stilistica entro confini del tutto personali: rappresentazione dell’ipotesto di xilografie sono versi, testimonianze, narrazioni libere che si muovono all’interno di quel senso felice di creazione dell’istante narrativo e colti interamente ad onorare e preservare la memoria dell’artista”.
Il “Premio Ugo Guidi” ha avuto inizio nel 2010 a Villa Undulna al Cinquale, in concomitanza con la II Rassegna d’Arte Contemporanea di studenti delle Accademie di Belle Arti di Torino (Albertina), Milano (Brera), Venezia, Bologna, Carrara, Firenze, Frosinone e Napoli dal tolo “Il Maestro presenta l’allievo”, organizzato e curato da Enrica Frediani. È stato assegnato il “Premio Ugo Guidi – 2010” (Capra, bronzo, 1971), ed è proseguito sotto la stessa curatela dagli anni 2011 al 2016, coinvolgendo i docenti delle Accademia Statali Italiane che hanno segnalato il loro allievo migliore premiato sempre con l’opera del Maestro.
Il Premio e la manifestazione hanno ricevuto importanti riconoscimenti dalle più importanti cariche dello Stato e prestigiosi patrocini nazionali ed internazionali, riportati nei vari cataloghi.
Dall’ottava edizione del 2017 fino al 2019 è subentrato nella curatela Lorenzo Belli che ha coinvolto docenti e allievi dell’Accademia MAXI College di Mosca. Con il premio in bronzo Totem del Maestro il Premio ha visto la realizzazione complessiva di 10 edizioni e quest’anno ripropone le ultime 2 edizioni che avrebbero dovuto avere un seguito già nel 2020 con l’adesione dell’Accademia di S. Pietroburgo, sospesa purtroppo a causa di motivazioni istituzionali.
Info mostra
Vernissage venerdì 26 luglio ore 18.
Orario di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23.
Museo Ugo Guidi 2, via Alberica 26 – Massa
info direzione@museougoguidi2.it; info@openartproject.it
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Presidente Onlus “Un Cuore, un Mondo”: Mario Locatelli