Si intitola “L’amore sognato” la nuova mostra di Marco Cornini a cura di Daniele Lucchesi e Simona Zava, che sarà ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Binelli – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara da oggi (sabato 18 maggio) – vernissage alle ore 17 alla presenza dell’autore – al 9 agosto prossimo. Questo nuovo e importante progetto artistico è promosso dalla Fondazione e realizzato in collaborazione con l’Associazione Quattro Coronati, la Galleria d’Arte Liquid Art System, il patrocino della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Carrara e di ADI Design Museum di Milano.
Trentatré opere in terracotta policrome e in bronzo di grandi, medie e piccole dimensioni, ben rappresentate nel catalogo dedicato all’esposizione, trovano spazio nell’importante sede di Palazzo Binelli, da sempre attento alle arti e alla cultura. L’ampia mostra antologica offre al pubblico uno spaccato significativo della poetica e del linguaggio di Marco Cornini e della sua costante ricerca del sottile e intimo legame con la materia.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con questa mostra – afferma il Presidente della Fondazione Enrico Isoppi – ha voluto sostenere un artista, uno scultore che utilizza materiali e tecniche diverse da quanto viene tradizionalmente adoperato nel nostro territorio: una visione differente e però complementare, che integra e amplia l’offerta dei linguaggi plastici”.
Nato Milano il 17 maggio 1966, Cornini si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1988. Vive e lavora tra Milano e Pietrasanta. Il suo talento viene presto scoperto da Mario De Micheli in occasione della sua prima mostra personale, tenutasi a Milano alla Galleria Ada Zunino, quando aveva ventidue anni. Le sue opere sono state esposte in mostre personali in gallerie private e prestigiosi spazi pubblici e in mostre collettive nazionali ed internazionali, che lo hanno segnalato come uno tra i più riconosciuti scultori figurativi della sua generazione. Importanti critici si sono occupati del suo lavoro, tra cui Angelo Crespi, che ha curato, nel 2022, la grande mostra personale “Wonder of Love” a Pietrasanta.
“Credo da sempre nella ricerca di Cornini – dichiara Umberto Cabini, Presidente Fondazione ADI – ADI Design Museum –. Così come testimoniano le collaborazioni avviate in occasione delle grandi esposizioni personali: La forza del desiderio e Wonder of Love”.
Le opere di Cornini affermano valori universali di un racconto scultoreo che sa ben miscelare attualità ad antiche e nobili lezioni. “Un artista che ha scelto una dimensione poetica che aggancia l’onda lunga del romanticismo – con i suoi turbamenti – che vengono reificati in forma plastica, grazie alla perizia tecnica e alla visione “letteraria” dell’autore”, scrive di lui il curatore Daniele Lucchesi. Il tema centrale della sua opera è l’universo femminile e, come sostiene la curatrice Simona Zava: “Le sculture e i colori di Cornini sono ispirati dall’amore, sono il riflesso dell’io interiore del loro autore e racchiudono il suo messaggio, i suoi pensieri fantastici e il suo mondo. Sicuramente sono le dee moderne dell’artista, nelle quali egli ripone una fede nell’eterno femminino”.
La mostra di Marco Cornini “L’amore sognato” è aperta dal 18 maggio a venerdì 9 agosto 2024. Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; sabato dalle ore 17 alle 19. L’ingresso è libero.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Provincia di Massa Carrara e Comune di Carrara, in collaborazione con Associazione Quattro Coronati e Liquid Art System, e il sostegno di Brotini, Coim e Icas.
Per informazioni:
Palazzo Binelli – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Via Verdi, 7 – Carrara tel: 0585 – 775216 – e-mail. segreteria@fondazionecrcarrara.com
Associazione Quattro Coronati, e-mail: a.q.coronati@gmail.com – tel. 3716257954.
Liquid Art System Tel. +39 3476716858 – www.liquidartsystem.com