Giovedì 25 gennaio si è riunito a Marina di Carrara il consiglio regionale Feneal Uil Toscana al quale hanno partecipato il segretario generale Feneal Uil nazionale Vito Panzarella, il segretario organizzativo nazionale Pierpaolo Frisenna, Laura Menconi della segreteria regionale Uil Toscana e il segretario generale Uil Area Nord Toscana Franco Borghini.
Tanti i temi affrontati nella relazione del segretario generale Feneal Uil Toscana Daniele Battistini: “Il settore delle costruzioni ha registrato numeri impressionanti negli ultimi anni, non solo in Toscana. Oggi, per responsabilità politiche evidenti, rischiamo di ingessare il settore e mettere a rischio migliaia di posti di lavoro per non aver assunto posizioni chiare in merito al tema dei bonus. È fondamentale e non più rinviabile una riorganizzazione dei bonus con regole certe e tempistiche corrette, così da permettere a imprese e lavoratori di non essere costantemente sulle montagne russe”.
Non solo edilizia, al centro del dibattito molto si è detto anche in merito al comparto lapideo. “Il percorso che il comune ha intrapreso con le associazioni sindacali, gli imprenditori e le associazioni di categoria sul tema della filiera corta dimostra la volontà di ascoltare i problemi per provare a trovare le migliori soluzioni – prosegue Battistini -. Seguiamo il percorso tracciato sulla base della legge 35 del 2015, un percorso sul quale sono emerse e stanno emergendo diverse criticità di realizzazione. Siamo convinti che solo insieme si possano trovare le migliori soluzioni possibili per il territorio, sapendo che dobbiamo avere come principali obiettivi lo sviluppo socioeconomico ed ambientale del nostro territorio e in particolar modo la tenuta e se possibile, l’aumento del tessuto occupazionale del nostro comprensorio definito, non solo da noi, un fiore all’occhiello del panorama mondiale”.
Esprime soddisfazione il segretario generale Uil Area Nord Toscana Franco Borghini: “Ringrazio la FenealUil che dopo la grande assemblea fatta circa dieci mesi fa alle cave, con la presenza del nostro segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri, ha scelto nuovamente Carrara come luogo dove svolgere il proprio consiglio generale. Questa scelta ci rende molto orgogliosi e allo stesso tempo conferma l’attenzione che la FenealUil riserva al settore lapideo ed ai suoi lavoratori. Per la confederazione partecipare a dibattiti come questo non può che rappresentare un valore aggiunto, temi sui quali la Uil è in prima linea con la Feneal per difendere il lavoro e la tutela dei diritti dei lavoratori. Una federazione di qualità – prosegue – che cresce con gli iscritti ed è protagonista su tutti i tavoli. Il prossimo 29 gennaio siamo stati convocati in Regione Toscana dall’assessore regionale Baccelli per un confronto sul settore lapideo della nostra Provincia, ci auguriamo possano essere date risposte concrete al territorio”.
Nel corso della giornata si è più volte richiamato il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro che “rimane una delle battaglie principali della nostra federazione – conclude Battistini -. Pochi giorni fa nella vicina Versilia in un cantiere di Forte dei Marmi si è consumato l’ennesimo incidente: un ragazzo di 23 anni è precipitato da un’altezza superiore a 4 metri, una caduta che avrebbe potuto rivelarsi fatale. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia: chiediamo più prevenzione, più formazione, più controlli ma soprattutto cerchiamo di diffondere una cultura della sicurezza sempre più presente grazie alla campagna ‘Zero morti sul lavoro’”.