14.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 27, 2024

“L’arte di legare le persone”, a Maggiano lo psichiatra Paolo Milone racconta storie di medici e pazienti

Nuovo appuntamento della rassegna Campa Cavallo presso la sede della  Fondazione Mario Tobino nell’ex manicomio di Maggiano. Sabato 30 novembre alle ore 17 Paolo Milone dialoga su “L’arte di legare le persone” (Einaudi) insieme a Elisa Cerrai (medico psichiatra, responsabile SerD Lucca). A moderare l’incontro sarà Marco Amerigo Innocenti.

Quante volte parliamo dei medici come di eroi, martiri, vittime… In verità, fuor di retorica, uomini e donne esposti al male. Appassionati e fragili, fallibili, mortali. Paolo Milone ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, e ci racconta esattamente questo. Nudo e pungente, senza farsi sconti. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte. Tra queste pagine così irregolari, a volte persino ridendo, scopriamo lo sgomento e l’impotenza, la curiosità, la passione, l’esasperazione, l’inesausta catena di domande che colleziona chiunque abbia scelto di “guardare l’abisso con gli occhi degli altri”.

- Advertisement -

L’ingresso all’evento è gratuito.

La rassegna “Campa Cavallo” è anche un podcast disponibile su Spotify e YouTube, ed è organizzata da Fondazione per la Coesione Sociale, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Fondazione Mario Tobino, CREA cooperativa sociale e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi; in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI