Un grande esordio per gli Azzurri di Alessandro Bertolucci che piegano la Colombia per 13-1. Un risultato mai messo in discussione dagli azzurrini, capaci di imporre una grande intensità in attacco. Sono tre le reti di Alessandro Uva e Marco Tomba, doppiette di Francesco Crocco, Paolo Colamaria e Giovanni Tagliapietra, ed una per Francesco Carrieri. Stasera alle ore 21 Francia-Italia al Pala Dal Lago di Novara (diretta streaming su www.fisrtv.it), un importante match che saggerà ancora di più la solidità del team, dopo che proprio i francesi sono stati sconfitti 3-2 dal Portogallo. Un Mondiale che Spagna ed Argentina già hanno mostrato grandi individualità.
Bertolucci per il suo debutto al Mondiale schiera Colamaria, Bracali e in attacco Crocco e Uva, e tra i pali l’esperto Mugnaini. Inizia subito a tutto gas l’Italia perché nei primi 6 minuti vola già sul 2-0 con la rete in velocità di Francesco Crocco e poi lo scambio veloce tra Alessandro Uva e Paolo Colamaria che va a segno per il 2-0. Perde l’intensità dell’inizio la Nazionale Azzurra che commette due falli da tiro diretto in una manciata di minuti tra il minuto 15 e 18. Sul primo Herrera impatta su Mugnaini, ma nel secondo al minuto 12 realizza Gaona sulla doppia ribattuta, dopo il blu di Tagliapietra. Finalmente l’Italia si scuote dopo l’empassè con un’azione perdurante di Polverini che è riuscito a smarcare al centro Marco Tomba che firma la rete del 3-1. A tre minuti dalla fine del primo tempo, break veemente per gli Azzurri, quattro reti in un paio di minuti: 4-1 con un gran tiro su rigore di Giovanni Tagliapietra, 5-1 firmato da Marco Tomba con un ottimo contropiede ed altrettanto ottima conclusione e 6-1 firmato ancora da Francesco Crocco con un’azione tranciante. Il settimo centro è di Alessandro Uva con un preciso giroporta che raddoppia allo scadere con il rigore realizzato a fil di sirena per un importante 8-1. Il secondo tempo trascorre in falsariga come il primo tempo, col dominio azzurro che vede aprire le marcature ancora capitan Colamaria (doppietta). Il risultato sale sino al 13-1 nell’ultimo pezzo del secondo tempo. Carrieri realizza il 10-1 in azione ravvicinata, poi Uva con un gran tiro per l’11-1 fissa la sua personale tripletta. Tagliapietra e Tomba in altre azioni veloci chiudono.
Nel Mondiale vittorie di Spagna (13-0 sulla Svizzera), Argentina (8-4 sul Cile) e la Francia che ha messo sotto scacco per buona parte della gara il Portogallo, poi vincitore (3-2).
I convocati della Nazionale Italiana Under 19 Maschile:
Portieri: Ernesto Maggi (Follonica Hockey), Marco Mugnaini (Follonica Hockey), Filippo Poletti (SPV Viareggio Hockey)
Esterni:Claudio Bracali (Follonica Hockey), Francesco Carrieri (Pumas Viareggio), Paolo Colamaria (AFP Giovinazzo), Francesco Crocco (Hockey Valdagno), Giorgio Giudice (Roller Salerno), Mattia Polverini (Follonica Hockey), Giovanni Tagliapietra (Hockey Breganze), Marco Tomba (Hockey Valdagno), Alessandro Uva (HRC Monza)
Under 19 World Championship (diretta www.worldskate.tv)
Gruppo A: Argentina, Spagna, Cile, Svizzera
Gruppo B: Portogallo, Francia, ITALIA, Colombia
1a giornata – Pala Dal Lago – Domenica 8/9/2024 ore 21:00 – ITALIA-Colombia – diretta FISRTV.it
2a giornata – Pala Dal Lago – Lunedì 9/9/2024 ore 21:00 – Francia-ITALIA – diretta FISRTV.it
3a giornata – Pala Dal Lago – Martedì 10/9/2024 ore 21:00 – Portogallo-ITALIA – diretta FISRTV.it
Pala Dal Lago – Da Giovedì 12/9 Quarti di Finale, Venerdì 13/9 Semifinali, Sabato 14/9 Finali
Tutte le partite saranno in diretta su www.fisrtv.it e l’intero campionato su www.worldskate.tv