Daniele Lucà è stato nominato CEO di Simpson Marine. Lucà, nel suo nuovo ruolo, farà riferimento direttamente a Massimo Perotti, Executive Chairman, e guiderà lo sviluppo del business strategico del Gruppo Sanlorenzo in Asia Pacific, attraverso la sua controllata, Simpson Marine, consolidando la presenza dei brand Sanlorenzo, Bluegame e Nautor Swan in un mercato in forte crescita e di cruciale importanza per l’azienda.
Con un Executive MBA presso la prestigiosa ESCP Business School di Parigi, dal settembre 2023 Daniele ha ricoperto il ruolo di Sales Director della Business Unit Yacht, guidando le operazioni commerciali nei mercati EMEA, APAC, NAFTA e LATAM e supervisionando lo sviluppo della rete di vendita e distribuzione, contribuendo in modo determinante alla crescita internazionale di Sanlorenzo.
Daniele Lucà porta, inoltre, in Simpson Marine un’esperienza consolidata di oltre vent’anni in ruoli di leadership nei settori della transizione energetica e dell’automotive, con un importante expertise nello sviluppo commerciale, nelle partnership strategiche e nella gestione di operazioni complesse in contesti B2B e B2C.
Prima di entrare in Sanlorenzo, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President in SNAM S.p.A., gestendo investimenti strategici per lo sviluppo della mobilità sostenibile, con particolare focus su idrogeno e biometano. Precedentemente, è stato membro del Consiglio di amministrazione di Teoresi S.p.A. Inoltre, ha maturato un’importante esperienza in Fiat Chrysler Automobiles (FCA) come Business Development Director in EMEA, contribuendo alla transizione del gruppo verso la mobilità elettrica e giocando un ruolo chiave nella fusione con PSA, che ha portato alla nascita di Stellantis.
“La nomina di Daniele Lucà, un manager che ha dimostrato in questi anni di esser guidato da passione, impegno, professionalità e visione, è un tassello importante per la nostra crescita nel mercato APAC, regione in forte espansione su cui puntiamo per la crescita dei marchi Sanlorenzo, Bluegame e Nautor Swan – afferma il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman Sanlorenzo – . Con la nuova leadership di Daniele e insieme a tutto il team di Simpson Marine, che vanta una eccellente conoscenza del settore della nautica di alta gamma, delle dinamiche di mercato e una estesa capillarità sui territori di maggior interesse, sono certo che coglieremo le opportunità di crescita che ci siamo prefissati”.
Daniele Lucà, CEO Simpson Marine, spiega di essere “orgoglioso della fiducia del nostro Chairman e di tutto il board di Sanlorenzo nel darmi l’opportunità di guidare la crescita e il successo del Gruppo in APAC mediante Simpson Marine, da quarant’anni riconosciuto per la sua eccellenza. Rafforzeremo la nostra presenza in questa regione, elevando ulteriormente il posizionamento dei nostri brand e aumentando la consapevolezza del mercato rispetto alla nostra gamma di prodotti. Ci concentreremo sull’espansione della nostra rete di distribuzione, sul miglioramento dei nostri livelli di servizio, per aumentare ulteriormente la soddisfazione del cliente e sull’integrazione di partner strategici, nei mercati chiave”.
La nomina si inserisce nel recente assetto organizzativo del Gruppo e conferma l’impegno di Sanlorenzo nel rafforzare il proprio team dirigenziale e le sue controllate, per una crescita costante e strategica a livello globale.