15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lucca Classica Music Festival: brillano le stelle di Elio e Bollani. Passeggiata etnobotanica sulle mura con Pardini

A Lucca, la primavera è sinonimo di musica, quella del Lucca Classica Music Festival, manifestazione che da nove anni trasforma la città in un auditorium diffuso, in cui suoni, architettura, paesaggio e persone si mescolano e si trasformano vicendevolmente. La prossima edizione del festival, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese e diretto da Simone Soldati, è in programma dal 26 aprile al 1° maggio.

Tra gli ospiti, come sempre, tante stelle, tra le quali spiccano Elio di Elio e le Storie tese con uno spettacolo in prima nazionale dal titolo “Ma cosa dici quando dici opera?” (mercoledì 26 aprile, ore 21:15, Teatro del Giglio), Stefano Bollani, reduce dai grandi successi della trasmissione “Via dei Matti n.0”, impegnato in quella che sarà la seconda data del nuovo tour “Piano Solo” (sabato 29 aprile, ore 21:15, Teatro del Giglio) e i fratelli Alessandro e Massimo Quarta, due violinisti tanto diversi quanto bravi, l’uno un po’ rock, l’altro più “classico” (lunedì 1° maggio, ore 17:30, Chiesa di San Francesco). In programma anche il concerto di Ettore Pagano, giovane violoncellista salito alla ribalta per essersi aggiudicato il Primo premio del Concorso internazionale Khachaturian (venerdì 28 aprile, ore 21:15, auditorium del Conservatorio “L. Boccherini”).

- Advertisement -
Stefano Bollani

La “formula magica” di Lucca Classica, anche per questa edizione, prevede guide all’ascolto, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, momenti musicali in giro per la città, conferenze e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del centro storico. Tra queste, si segnala l’itinerario botanico e musicale sulle straordinarie Mura monumentali con Marco Pardini, apprezzatissimo etnobotanico, scrittore e divulgatore, accompagnato dal giovane e brillante Quintetto Lucensis (lunedì 1° maggio, ore 15, partenza da Palazzo Ducale). In programma anche l’omaggio a Italo Calvino per i 100 anni dalla sua nascita; un percorso dedicato a Niccolò Paganini; un appuntamento dedicato al rapporto tra la fisica e il suono con Vincenzo Schettini, il professore che spopola tra i giovanissimi sui social con “La fisica che ci piace” (30 aprile, ore 16), e una conversazione tra Peppe Vessicchio e Oreste Bossini (venerdì 28 aprile, ore 11:30, Real Collegio).

Il naturopata ed etno-botanico Marco Pardini (foto da Facebook)

La città è protagonista di Lucca Classica proprio come lo è la musica. Nei giorni del Festival, le bande attraverseranno il centro storico, fermandosi nelle piazze principali del centro storico; i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi apriranno le loro porte per alcuni appuntamenti dedicati alla musica antica; il Real Collegio ospiterà conferenze e momenti musicali. E poi, come da tradizione, il Festival arriverà a Palazzo Pfanner, nella Cattedrale di San Martino e al Puccini Museum, casa natale del Maestro Giacomo Puccini. Infine, piazza San Michele sarà lo scenario di un suggestivo silent concert: un’esperienza, non solo un concerto per pianoforte, durante la quale si potrà godere della bellezza della piazza ascoltando in cuffia notturni e musica ispirata alla luna (domenica 30 aprile alle 19).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI