Martedì 5 dicembre alle 16.30 al Casinò di Sanremo, il festival LuccAutori celebra Italo Calvino nella serata del Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”. Sarà un “Omaggio a Italo Calvino” a conclusione dell’anno del centenario.
I Martedì Letterari e il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”, edizione del decennale, presentano l’antologia dedicata alle tematiche calviniane dal titolo: “Camminando sul sentiero dei nidi di Ragno” (De Ferrari).
L’opera, curata da Marzia Taruffi, contiene alcuni importanti contributi firmati dai professori Francesco Sabatini, Francesco De Nicola, Aldo Mola, e dallo scrittore Marino Magliani, che hanno affrontato chi l’incontro personale, chi il rapporto con la lingua, chi il pensiero giovanile, originali apporti all’omaggio a Calvino nel centenario dalla nascita. La seconda parte dell’opera contiene gli undici racconti vincitori delle sezioni speciali del Premio Semeria finalizzati alle tematiche calviniane.
A completamento le vignette di illustri disegnatori, che sanciscono il gemellaggio tra LuccAutori e il format Premio letterario “Racconti nella Rete” con il presidente e direttore artistico Demetrio Brandi. I disegni sono stati presentati al festival LuccAutori nell’ambito della mostra “Italo Italo” a cura di Stefano Giraldi. Saranno presenti De Nicola che parlerà sulla poetica calviniana, Mola, Magliani, lo storico Matteo Moraglia, il giornalista e saggista Carlo Sburlati.
“Il volume, con le sue illustri presenze e con l’apporto del presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, diviene un omaggio alla poetica del Nostro – sottolinea, dalle pagine dell’opera, il presidente del Casinò Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Lucia Artusi ed Eugenio Nocita – , rivissuta in un processo di contestualizzazione, in un continuum spazio temporale, costituito da nuove vicende, sensazioni ed immagini, che gli scrittori premiati hanno reinventato sulla strada che porta a San Giovanni.”
Durante l’incontro verrà presentato dalla direttrice Barbara Borsotto il foulard creato dalla casa di Moda Daphnè dedicato a Italo Calvino e alla via di San Giovanni, un gioiello che va a completare la collezione di opere in seta che la Maison ha dedicato ai grandi personaggi ed eventi che caratterizzano la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra a livello internazionale.