Si è svolta stamattina, nella Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara nel complesso di San Micheletto a Lucca, la cerimonia di premiazione del Premio Mario Tobino per le scuole, giunta alla 17esima edizione. Durante l’incontro sono stati premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato la tematica proposta dalla Fondazione: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie.
Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II° hanno realizzato un elaborato di scrittura creativa dal tema: La guerra.
I premi sono stati assegnati dalla commissione formata dalla presidente Isabella Tobino, da Marco Vanelli, Divier Nelli, Riccardo Roni e Elda Carlotti. Al termine della presentazione ci sono stati i saluti istituzionali e consegna degli attestati ai partecipanti con la partecipazione dell’assessora all’istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata, della consigliera provinciale Irene Tarabella e della consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maria Pia Mencacci.
Questi i vincitori.
SCUOLE PRIMARIE:
- 1 PREMIO: elaborato grafico classe 4 scuola primaria “Egisto Malfatti”, I.C. Don Milani di Viareggio – Prof.ssa referente Ida Baglini
Motivazione: Viene assegnato il 1° premio a questa classe per la capacità partendo più ampio di famiglia, anche secondo la sensibilità dei piccoli alunni, di ricondurre il lavoro a un particolare aspetto dell’opera di Mario Tobino quale medico che ha dedicato la sua vita alla famiglia allargata dei malati di mente.
- 2 PREMIO: elaborato grafico classe 5A scuola primaria “Francesco Tomei”, I.C. Torre del Lago – Prof.ssa referente Maria Caterina Spanò
Motivazione: riceve il premio per l’originalità del lavoro di ricerca letteraria sui testi di Tobino anche attraverso la tecnica del caviardage.
- 3 PREMIO: elaborato grafico classe 4A e gruppo della classe 4B scuola primaria “Leone Sbrana” dell’I.C. Darsena di Viareggio – Prof.ssa referente Maria Teresa Bertilotti
Motivazione: viene assegnato questo premio come apprezzamento per l’attività collettiva condotta per la realizzazione del lavoro.
SCUOLE SUPERIORI:
- PREMIO miglior elaborato di scrittura creativa (tema la guerra): Luna Lazzari della classe 1A Liceo “Barsanti e Matteucci” di Viareggio – con un punteggio di 99 punti – Prof.ssa referente Chiara Pellegrini
Motivazione: Per la capacità di evocare un clima di guerra attraverso il gioco dei bambini che dovrebbe essere innocente. Tenendo conto della vivace scelta del dialetto e della giovane età della concorrente a Commissione decide di dare il premio a Luna Lazzari.