21.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Mostra “Idea Forma”: nel Parco Sculture del Chianti due opere di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux

“Black Connected” di Cynthia Sah e “Smarties” di Nicolas Bertoux sono le opere con cui i due artisti partecipano alla mostra “Idea Forma”, al Parco Sculture del Chianti di Pievasciata, a pochi chilometri da Siena. I due artisti, versiliesi di adozione, hanno promosso la Fondazione Arkad a Seravezza.

L’esposizione presenta, fino al 10 novembre prossimo, le opere di dieci artisti internazionali: oltre a Sah e Bertoux partecipano Neal Barab, Rob Good, Sungil Kim, Christine Madies, Jaya Schuerch, Lotte Thuenker, Kemal Tufan e Ko Yamazaki. Il vernissage della mostra si è svolto ieri con una visita speciale guidata insieme agli artisti.

- Advertisement -

Le opere di Sah e Bertoux

“Black Connected”, la scultura in granito nero di Cynthia Sah, è composta da due forme dipendenti e collegate tra loro, in equilibrio e saldamente appoggiate a terra, come una madre e un figlio o come due frutti che crescono l’uno dall’altro, sostenendosi a vicenda. Le forme sono arrotondate e organiche e invitano a toccarle e a sedersi sulla scultura.

“Smarties” di Nicolas Bertoux è costituita da sei pezzi indipendenti, composti ognuno di una, due, tre o quattro forme lenticolari, raccordate e plasmate, scolpite a mano da blocchi di marmo Bardiglio grigio delle Alpi Apuane. La composizione dei pezzi e la loro disposizione tra di loro è libera: nel Parco Sculture del Chianti è stata scelta una disposizione circolare, divisa sui due lati di un sentiero, che richiama il “cerchio delle streghe”.

Il Parco Sculture del Chianti

Creato nel 2004, il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull’integrazione fra natura e arte. Artisti di tutto il mondo hanno lavorato qui, proponendo opere site specific inserite in un bosco di querce e lecci.

Nel 2024, in occasione dei primi 20 anni di attività, è stata inaugurata la Galleria del Parco Sculture: uno spazio espositivo a cielo aperto dedicato alle mostre temporanee: “Idea Forma” è la prima di queste esposizioni.

Il Parco Sculture del Chianti si trova a Pievasciata, Castelnuovo Berardenga (SI), Strada Provinciale 9, 48.

Per informazioni: tel. 0577 357151, email info@parcosculturechianti.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI